Cinema: a Odeon Firenze l'anteprima del film-denuncia sul mondo delle api

Uno scottante documentario che sta facendo il giro del mondo. A Prato una giornata dedicata alle api e al miele

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2013 14:16
Cinema: a Odeon Firenze l'anteprima del film-denuncia sul mondo delle api

Lunedì 16 settembre (ore 20.30 – ingresso 8 euro, ridotto 6) un importante evento speciale a Odeon Firenze, con la proiezione in anteprima di UN MONDO IN PERICOLO – MORE THAN HONEY, il nuovo film di Markus Imhoof (Nomination all’Oscar per LA BARCA È PIENA). Presentato all'ultimo Festival di Torino e realizzato con nuove e sorprendenti tecniche di ripresa digitale, il documentario è un appassionante viaggio nel microcosmo delle api: immagini spettacolari e nozioni di scottante attualità rivelano al pubblico un mondo che va ben al di là di fiori e miele.

Più di un terzo delle nostre derrate alimentari dipende dall’impollinazione effettuata dalle api. Albert Einstein avrebbe detto: «Se un giorno le api spariranno, l'estinzione del genere umano seguirà quattro anni più tardi». UN MONDO IN PERICOLO non è solo un altro film su un problema epocale come la moria delle api, ma è anche un toccante documentario che racconta della vita sul nostro pianeta, degli uomini e delle api, dello zelo e dell’avidità, delle storture dell'economia globalizzata e delle possibile strade per ridisegnare un futuro migliore.

Al termine della proiezione ci sarà un incontro con il prof. Stefano Turillazzi (Università di Firenze) e Duccio Pradella (Presidente dell'Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani). Il Centro di Scienze Naturali e l’associazione Toscana miele, in collaborazione con l’ANPIL del Monteferrato, organizzano domenica 15 settembre, una giornata dedicata alle api e al miele, che si svolgerà all’interno del parco ambientale del CSN.

L’evento, che inizierà alle 16, permetterà ai visitatori del CSN di osservare il lavoro svolto dalle api all’interno di un alveare “vetrina” e di scoprire la struttura architettonica della “casa delle api.” Gli esperti dell’associazione Toscana miele, che ha la sua sede presso il Centro, illustreranno la smielatura, e tutte le altre operazioni per arrivare ai vasetti con il prezioso alimento. Alcuni pannelli illustreranno l’importante ruolo svolto da questi interessanti insetti, quali pronubi impollinatori di fiori e frutti.

Con l’occasione tutti i visitatori potranno anche effettuare un assaggio gratuito del miele prodotto dalle api del Monteferrato. Non occorre prenotazione. Evento compreso nel biglietto d’ingresso al Centro del costo di 3 euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza