A Odeon Firenze l'anteprima del nuovo film di Ken Loach

“Il Futuro”: anteprima nazionale giovedì 12 Settembre al Castello dell’Imperatore a Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2013 22:16
A Odeon Firenze l'anteprima del nuovo film di Ken Loach

Giovedì 12 settembre (ore 20.40 – ingresso 8 euro, ridotto 6) un importante evento speciale a Odeon Firenze, con la proiezione in anteprima del nuovo film di Ken Loach, THE SPIRIT OF '45, presentato all'ultimo Festival di Berlino. Il 1945 è stato un anno fondamentale nella Storia britannica: per la prima volta, il Partito Laburista vince le elezioni con la maggioranza assoluta alla Camera dei Comuni. Il film documentario – attraverso filmati raccolti in diversi archivi locali e nazionali, registrazioni sonore e interviste contemporanee – ripercorre gli anni della ricostruzione in Gran Bretagna dopo la fine della Seconda guerra mondiale.

Un periodo contraddistinto da uno spirito collettivo senza precedenti nel Paese, il cui impatto orientò le opinioni sociali e politiche favorendo un rinnovamento culturale destinato a cambiare il futuro della Gran Bretagna con l’istituzione del Welfare e l’introduzione di nuove leggi mirate all’espansione industriale. Alla proiezione seguirà un incontro con Claudio Carabba (critico cinematografico), Valdo Spini (Fondazione Circolo Fratelli Rosselli) e Alessio Branciamore (CGIL Nidil). Il film, in versione originale con sottotitoli in italiano, resterà in programmazione all'Odeon (in esclusiva per la Toscana) fino a lunedì 16 settembre. In anteprima nazionale a Prato sarà presentato il nuovo film di Alicia Scherson "Il Futuro".

La proiezione si svolgerà al Castello dell’Imperatore giovedì 12 settembre alle ore 21,30 e saranno presenti l'attore Nicolas Vaporidis e uno dei produttori del film, il pratese Emanuele Nespeca. Il film. Il futuro è tratto dal romanzo di Roberto Bolaño “Il Futuro - Un romanzetto lumpen” (prossimamente edito da Adelphi Editore) ed è il primo ed unico film tratto da un suo romanzo. Scritto dal grande autore cileno (in molti paesi si parla di bolaño-mania) durante un soggiorno a Roma, è ambientato nella capitale italiana.

È la storia di due fratelli adolescenti - interpretati da Manuela Martelli e Luigi Ciardo - che, rimasti orfani improvvisamente, si addentrano progressivamente in una vita tra crimine e prostituzione spinti da due piccoli delinquenti (Nicola Vaporidis e Alessandro Giallocosta) che si fingono loro amici. La speranza arriva personificata in Maciste, ex stella del cinema, interpretato da un grande Rutger Hauer, vecchio, cieco e affascinante. Un uomo tutto muscoli e dal cuore grande che sarà in grado di far sentire Bianca al sicuro e farle vedere quella luce di cui la ragazza ha bisogno per affrontare il futuro.

Il Futuro, distribuito da Movimento Film e prodotto da Mario Mazzarotto, Bruno Bettati, Christoph Friedel ed Emanuele Nespeca è stato in concorso al Sundance, ha vinto il KNF Award (curato dall’Associazione dei Critici Cinematografici Olandesi) al Festival di Rotterdam ed è stato il film d’apertura al RIFF (Roma Independent film festival ) 2013. In caso di pioggia la serata si terrà presso i locali del cinema Terminale, dove il film sarà poi in programmazione dal 19 al 25 settembre prossimo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza