L'Italia delle donne che lavorano

Ospiti Susanna Camusso, Antonella Mansi, Stella Targetti e il regista Nigel Cole.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2011 15:50
L'Italia delle donne che lavorano

Venerdì 8 aprile, all'Odeon di Firenze, giornata di proiezioni e incontri per le donne. La data non è casuale, dopo l'8 marzo la FST – Mediateca, in collaborazione con il festival Internazionale di Cinema e donne, propone ad ogni giorno otto del mese un evento culturale e di cinema rivolto al pubblico femminile. Alle 18.00 il giornalista fiorentino Raffaele Palumbo coordina l'incontro “L'Italia delle donne che lavorano” al quale partecipano con un significativo contributo Susanna Camusso (Segreteria Nazionale CGIL), Antonella Mansi (Presidente Confindustria Toscana) e Stella Targetti (Vicepresidente della Regione Toscana), i temi affrontati saranno: i contratti nazionali e le questioni sindacali, l'impresa al femminile in Toscana, lo stato sociale e le politiche per le donne. Il regista Nigel Cole saluterà i partecipanti all'incontro prima di dare inizio alle proiezioni serali.

I suoi due film programmati e proposti da Anemic e CGIL Filcams, trattano della donna e del suo ruolo di lavoratrice. L'ironia raffinata di Cole evidenzia il filone britannico del cinema sociale di Ken Loach, porgendo allo spettatore problematiche seri con leggerezza e divertimento. - Alle ore 20.30 verrà presentato Calendar Girls di Nigel Cole. Ispirato a un fatto di cronaca del 1999, il film racconta di una piccola città dello Yorkshire dove alcune esponenti del Women’s Institute, più o meno romantiche donne inglesi, tutte di mezza età, tutte casa e famiglia, che decidono di posare nude per un calendario destinato a raccogliere fondi per la ricerca sulla leucemia.

Dietro un pretesto filantropico emergono le ansie e le aspirazioni di un gruppo di donne in cerca di affermazione. Alle 22.45 invece We Want Sex, sempre di Nigel Cole sulla figura di Rita O'Grady che guidò nel 1968 a Ford Dagenham lo sciopero di 187 operaie alle macchine da cucire, che pose le basi per la Legge sulla Parità di Retribuzione. L'evento è organizzato da Fondazione Sistema Toscana Mediateca, in collaborazione con Filcams CGIL, Associazione Anemic ed il Festival intenazionale di Cinema & Donne, mentre le proiezioni serali fanno parte della rassegna CIAK SUL LAVORO.

Il lavoro si rappresenta (8-29 Aprile), organizzata da CGIL e associazione Anemic. Ingresso libero fino ad esaurimento posti Ore 18.00 INCONTRO L'Italia delle donne che lavorano Intervengono: Susanna Camusso, Segretario Nazionale CGIL, Antonella Mansi, presidente Confindustria Toscana e Stella Targetti, vice Presidente della Regione Toscana. Modera l'incontro il giornalista Raffaele Palumbo ore 20.30 ingresso libero Calendar Girls di Nigel Cole versione italiana (durata 108 minuti) Alla presenza del regista ore 22.45 ingresso libero We Want Sex di Nigel Cole versione italiana (durata 113 minuti) Alla presenza del regista

Notizie correlate
In evidenza