La Bisteccata di Luglio sui Colli Fiorentini

Venerdì 26 luglio 2013, dopo 4 anni, torniamo a far visita alla cantina della famiglia Marchionni a Vigliano, piccolissima frazione sui colli fiorentini di San Martino alla Palma, tra Scandicci e Lastra a Signa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2013 15:27
La Bisteccata di Luglio sui Colli Fiorentini

Venerdì 26 luglio 2013, dopo 4 anni, torniamo a far visita alla cantina della famiglia Marchionni a Vigliano, piccolissima frazione sui colli fiorentini di San Martino alla Palma, tra Scandicci e Lastra a Signa. Nel frattempo, l'azienda agricola si è convertita alla coltivazione biologica certificata. Il programma prevede, tra le 17 e le 18 circa, un bagno in piscina con aperitivo a bordo vasca, a base di pecorino fresco, verdure dall'orto, fettunta, crostini vari con pomodori, mozzarella, erbette, acciughe, un assaggio di affettati bio, insalate miste fantasia di stagione.

Verso le 19 Paolo Marchionni ci guiderà nella visita della cantina e della barricaia dell'azienda, raccontandoci che cosa significa ricercare ogni anno l'eccellenza rispettando la natura di un vino. Alle 20 circa, avrà inizio la cena sotto gli ulivi accanto alla piscina: grigliata di rosticciana e uno dei grandi protagonisti della serata, la bistecca! Accompagneranno il tutto verdure grigliate, patate al forno e insalate miste biologiche di stagione. Per concludere, ci saranno i biscotti dell'Antica Dolce Forneria di San Casciano, cocomero e Vin Santo.

I grandi vini dell'azienda accompagneranno tutta la serata: Rosso Vigliano, L'Erta Sangiovese, L'Erta Chardonnay. Per tutte le info dettagliate e per prenotare: Sito De Gustibus

In evidenza