Apriti Cinema! prosegue con 2 road movies proposti dal festival Film Middle East

Sabato 20 luglio l'arena estiva in piazza SS. Annunziata propone i film "Keep us, keep us" di Ehsan Amani e "Round trip" di Meyar Al-Roumi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2013 18:32
Apriti Cinema! prosegue con 2 road movies proposti dal festival Film Middle East

Prosegue in piazza SS. Annunziata l'arena cinematografica sotto le stelle Apriti Cinema!, organizzata per il Comune di Firenze da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. In programma sabato 20 luglio (ore 21.30, ingresso libero) 2 film road movies proposti dal festival Film Middle East Now. Si comincia con il cortometraggio (21') Keep us, Keep us, dell'iraniano Ehsan Amani (v.o. con sottotitoli in italiano e inglese).

In primo piano una giovane coppia sposata, in auto mentre chiacchiera piacevolmente e ride con un amico. Finché uno scherzo non cambierà completamente l'atmosfera nell'abitacolo e il corso della vita dei suoi occupanti. La serata prosegue con Round trip, del siriano Meyar Al-Roumi (v.o. sottotitolata in italiano, 73'). Nel film il giovane Walid è uno studente - taxista part-time, e Suhair è la sua dolce e smaliziata fidanzata. Non essendo sposati, l’unico posto dove i due giovani possono amoreggiare è l'auto.

Un giorno, Suhair parla a Walid dell’amica Sulmaze che vive a Teheran e gli propone di andarla a trovare: un modo per trascorrere del tempo insieme lontano da Damasco. Finalmente i due giovani iniziano a godere di momenti di intimità impensabili nella loro città, ma l'ardore dell’andata non ci sarà al ritorno. Perché l’avventura del viaggio, già all’arrivo, inizia ad affievolirsi e sulla strada del ritorno i pensieri hanno il sopravvento.

Notizie correlate
In evidenza