Lo schermo dell'arte Film Festival VI edizione

Dal 13 al 17 novembre 2013 l'arte di fare cinema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2013 22:33
Lo schermo dell'arte Film Festival VI edizione

Dal 13 al 17 novembre 2013 torna a Firenze lo Schermo dell'Arte Film Festival, un progetto internazionale che indaga attraverso film d'artista, documentari, video, installazioni, presentazioni di libri, incontri e workshop, le complesse e sorprendenti relazioni che legano l'arte contemporanea e il cinema. Diretto da Silvia Lucchesi, questa sesta edizione del festival si terrà, oltre che al Cinema Odeon, in altri luoghi della città quali l'Accademia di Belle Arti di Firenze, il Rettorato dell'Università di Firenze, il Museo Marino Marini, Villa Romana, la Strozzina Centro per la Cultura Contemporanea, il Centro per l'Arte Contemporanea L.

Pecci, la Mediateca Toscana, con l’intento di offrire al proprio pubblico un proposta diffusa attraverso il coinvolgimento e la collaborazione con le istituzioni culturali e del contemporaneo più importanti del territorio. Lo schermo dell’arte 2013 conferma le tradizionali sezioni: Cinema d'Artista, nel cui programma saranno, tra gli altri, film di Adrian Paci e Simon Starling; Sguardi, film in prima italiana dedicati a protagonisti dell’arte contemporanea tra i quali Sophie Calle, Duane Michals e Robert Smithson; Festival Talks, incontri con artisti, curatori e autori; Focus on che, dopo quello dedicato lo scorso anno a Isaac Julien, presenterà l’opera dell'artista e regista lituano Deimantas Narkevicius in occasione della sua mostra personale al Museo Marino Marini (Firenze, 21 settembre-23 novembre).

Formatosi come scultore, Narkeviucius dalla fine degli anni Novanta realizza film e video da cui emerge una visione della storia influenzata dai ricordi soggettivi, con particolare attenzione allo sviluppo sociale dell'Europa sovietica post-bellica. L'artista, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha partecipato alle più prestigiose esposizioni e festival cinematografici internazionali tra cui la Biennale di Venezia, Manifesta, il Rotterdam International Film Festival, ed è stato protagonista di un'ampia retrospettiva al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid nel 2009, sarà ospite del Festival.

Dopo il successo e le numerose richieste di partecipazione dello scorso anno si rinnova l'appuntamento con VISIO - European Workshop on Artists’ Moving Images rivolto a giovani artisti europei sotto i 35 anni, che saranno selezionati attraverso una open call e grazie alla collaborazione con alcune delle più importanti accademia, scuole d’arte e residenze per artisti europee. I partecipanti presenteranno alcune delle loro opere più significative in uno Screening Program che si terrà a Villa Romana dal 12 novembre per tutta la durata del Festival.

Il Premio Lo schermo dell'arte Film Festival, unico riconoscimento italiano per la produzione di video di giovani artisti emergenti, è giunto alla sua quarta edizione. Da quest'anno si apre al panorama internazionale grazie alla collaborazione di cinque curatori Raimundas Malasauskas, Hila Peleg, Sarah Perks, Khaled Ramadan e Filipa Ramos che hanno proposto una rosa di dieci artisti: Basma Alsharif, Riccardo Benassi, Egle Budvytyte, Nina Hoechtl, Rachel Maclean, Ahmed Mohsen Mansour, Najib Mrad, Mariana Caló/Francisco Queimadela, Jamie Shovlin e Ola Vasiljeva.

Durante il Festival, la Giuria del Premio formata da Adam Budak, Maria Lind e Silvia Lucchesi annuncerà il vincitore che riceverà un riconoscimento di 10.000 euro per la produzione di un progetto video inedito. Sarà inoltre presentato in anteprima mondiale il film vincitore della terza edizione del Premio 2012: Mastequoia Op.09-013. Rotterdam, Tokyo, Fès, ritratto metaforico delle tre città di Carlo Gabriele Tribbioli, Giacomo Sponzilli e Gabriele Silli.

Collegamenti
In evidenza