Apriti Cinema! Il fine settimana all'arena estiva in SS. Annunziata

Domenica proiezione speciale film vincitore dell'edizione 2012 di River to River, Florence Indian Film Festival. Lo schermo dell'arte Film Festival. Notti di mezza estate lunedì

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2013 22:52
Apriti Cinema! Il fine settimana all'arena estiva in SS. Annunziata

Apriti Cinema!, l'arena estiva in Piazza SS. Annunziata organizzata per il Comune di Firenze da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, prosegue sabato 13 e domenica 14 luglio (ore 21.30, ingresso libero) la programmazione sotto le stelle con due film di qualità:

Sabato 13 Quelli della Compagnia propongono Vincent Paterson (Ad un passo dalle stelle, Svezia 2013 – 58', v.o. sott. Ita), di Kersti Grunditz. Presentato al Sundance Film Festival, il documentario racconta la carriera di Vincent Paterson, un genio della danza che ha cambiato il concetto stesso di coreografia.

Ha lavorato con Madonna, Michael Jackson e ha portato Lars Von Trier alla Palma d’oro con Dancer in the Dark. I suoi passi hanno girato il mondo, portando la sua arte nei cuori di milioni di spettatori, da Broadway al West End. Domenica 14 Luglio, invece, il River to River Florence Indian Film Festival, diretto da Selvaggia Velo, porta all'arena Chittagong, di Bedabrata Pain (India, USA 2012 – 105', v.o. sott. Ita). Negli anni ’30, mentre l’India è ancora sotto il controllo britannico, un manipolo di adolescenti guidati da un loro maestro procura agli Inglesi la loro prima sconfitta militare.

Basato su una storia vera, Chittagong è la storia di Jhunku Roy, quattordicenne debole e diffidente, e del suo incredibile viaggio tra i dubbi che lo ossessionano e un nemico formidabile per ottenere un trionfo apparentemente impossibile.

Dopo il successo dell'inaugurazione, che ha registrato il tutto esaurito e coinvolto un pubblico entusiasta che ha affollato ogni angolo di Piazza Santissima Annunziata, Jean Michel Basquiat sarà il protagonista del secondo appuntamento con Lo schermo dell'arte Film Festival.

Notti di mezza estate – IV edizione, lunedì 15 luglio alle ore 21.30. Il programma di film dedicati all’arte contemporanea curato da Leonardo Bigazzi – evento tra i più apprezzati dell’Estate Fiorentina, che fa parte della seconda edizione della rassegna cinematografica “Apriti Cinema!” organizzata da Quelli della Compagnia per il Comune di Firenze – presenterà il documentario Jean-Michel Basquiat: The Radiant Child, in cui Tamra Davis ricostruisce l’ascesa del genio ribelle della scena newyorkese che ha stravolto le convenzioni e gli schemi del mondo dell'arte.

I prossimi appuntamenti, lunedì 22 e 29 luglio, proporranno film dell’archivio dello Schermo dell’arte Film Festival che descrivono i progetti di artisti e architetti che hanno saputo sfidare rigidi regimi politici: Ai Weiwei Never Sorry di Alison Klayman, ritratto del famoso artista e attivista cinese, e la storia lunga più di 50 anni dell'Havana National Art School raccontata in Unfinished Spaces di Alysa Nahmias e Benjamin Murray.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza