Apriti Cinema! l'arena estiva in SS. Annunziata prosegue con Chico & Rita

Giovedì 11 luglio il film d’animazione di Fernando Trueba, presentato da Immagini & Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusical

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2013 19:45
Apriti Cinema! l'arena estiva in SS. Annunziata prosegue con Chico & Rita

Dopo il tutto esaurito all'inaugurazione, lunedì 8 luglio, per il film The Yes Men Fix the World, presentato dallo Schermo dell'Arte Film Festival e alle proiezioni di martedì 9 e mercoledì 10 luglio (rispettivamente del film Jabberwocky, di Terry Gilliam, per il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema e di Crossing the Bridge. The sound of Istanbul, presentato dal Festival dei Popoli), Apriti Cinema!, l'arena estiva in piazza SS. Annunziata, organizzata per il Comune di Firenze da Quelli della Compagnia, prosegue giovedì 11 luglio con Chico & Rita (ore 21.30, ingresso libero), firmato dal Premio Oscar Fernando Trueba e realizzato dal grafico Javier Mariscal e da Tomo Errande, presentato dal Immagini & Suoni del Mondo.

Festival del Film Etnomusicale. Fino ad oggi sono stati 600 ogni sera gli spettatori dell'arena: 200 spettatori sulle poltroncine e 400 in piazza, seduti sulle scalinate, sui gradini o su seggioline portate da casa. Una vera e propria festa di piazza che ci riporta agli splendori del cinema, quando vedere un film era un rito collettivo. Una dimostrazione – sottolinea il direttore artistico dell'Estate Fiorentina Riccardo Ventrella - di come i presidi della cultura possono ridare nuova vita ai luoghi della città a rischio degrado. Lo splendido film d’animazione, che ha ottenuto la nomination all’Oscar 2012, ci porta per mano nell’Avana jazzista del 1948, e alla storia d’amore tra il pianista Chico Valdes e la cantante Rita Martinez.

10 milioni di euro il costo e quasi sette anni di lavorazione, due anni per la sceneggiatura, scritta da Fernando Trueba e da Ignacio Martinez de Pison, un anno per reperire i finanziamenti, tre anni per l’animazione, 25 disegni per secondo, 1500 a minuto, 144.000 per 96 minuti di pellicola, sei equipe di animatori dislocate in tre continenti, collegate tra loro e con lo studio centrale grazie a un sofisticato software. Il film ha vinto nel 2011 sia il Premio Goya per il Miglior Film d'Animazione che gli European Film Awards.

Notizie correlate
In evidenza