“Parco Danza Villa Strozzi” con la Compagnia Simona Bucci

Stasera alle 21.30, a “Parco Danza Villa Strozzi” la prima delle due serate a cura della Compagnia Simona Bucci, tutta dedicata alle giovani creazioni di danza. La cornice, è sempre lo splendido Anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2013 14:20
“Parco Danza Villa Strozzi” con la Compagnia Simona Bucci

Al via a Firenze la programmazione della seconda delle tre grandi realtà di danza cittadine ad aver creato, in occasione dell'Estate Fiorentina 2013, un programma di eventi di danza unitario nato per animare uno dei punti di riferimento degli spettacoli estivi del capoluogo toscano - gli spazi all'aperto di Villa Strozzi - e per creare opportunità piacevoli di incontro, riflessione e condivisione con la cultura coreografica e i valori della danza. Strasera, mercoledì 10 luglio, e martedì 16 luglio, infatti, sarà la Compagnia Simona Bucci a portare il fascino della danza a Firenze, con Au-Delà, una serata in cui i danzatori della Compagnia presentano le proprie creazioni. In questo appuntamento dedicato alle nuove creazioni, Roberto Lori, Michela Paoloni, Françoise Parlanti e Samantha Bertoldi ci faranno sognare, trasportandoci nel mondo creato dalle loro 3 creazioni. Si parte con Ultima Fiaba, la coreografia di Michela Paoloni (interpretata dalla stessa coreografa e da Fabio Bacaloni) in cui, attraverso un racconto a due voci, i corpi dei danzatori narrano una storia diversa, una fiaba che sembra aver perso delle pagine, che non ha inizio né fine.

A seguire, si incontra Sylenthesis, una creazione di musica e danza di Samantha Bertoldi e Françoise Parlanti in cui evocazioni visive ed emozioni si susseguono in un silenzioso scambio. Il silenzio visto come sospensione, attesa, attimo di scelta, d'indecisione; un silenzio da ascoltare e da guardare. Musica e danza insieme riempiranno lo spazio d'immagini attraverso le quali ognuno potrà sentirsi libero di farne una propria e inequivocabile esperienza emotiva. In occasione della presentazione dello spettacolo, l’autrice delle musiche, Samantha Bertoldi, presenterà il suo nuovo cd SYLENTHESIS SOUNDTRACK PERFORMANCE, contenente la colonna sonora dello spettacolo.

Per Vorticando, la creazione di R. Lori che concluderà la serata, la fonte di ispirazione è il romanzo Carlone di L. Bigiaretti, che, partendo dalle sue stesse radici matelicesi, viene utilizzato per indagare e reinterpretare, in chiave contemporanea, alcuni momenti salienti della vita nelle campagne marchigiane durante il periodo tra le due guerre. Attraverso una giustapposizione di “quadri”, i danzatori (Fabio Bacaloni, Roberto Lori, Daniela Mariani, Michela Paoloni, Letizia Ruggeri) porterano sulla scena la quotidianità dei giovani di paese, i riti della festa, la processione, le dinamiche della famiglia tradizionale, il desiderio di libertà e di scoperta del mondo oltre il borgo.

La dimensione popolare, il gioco, le differenze tra campagna e città fanno da sfondo ad una danza ricca di gestualità e ritmi coinvolgenti, in cui la scena si anima e si colora intrecciando a volte attimi di ricercata teatralità. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà al Teatro Cantiere Florida – Via Pisana 111/r Firenze Orario di inizio: 21.30 Biglietti: Biglietto unico - 12 euro 2 spettacoli della Compagnia Simona Bucci (10 e 16 luglio) - 18 euro Valentina Passaro

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza