Festival della ceramica a Montelupo dal 20 al 23 giugno

Una vetrina sull’artigianato di qualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2013 14:41
Festival della ceramica a Montelupo dal 20 al 23 giugno

Storia, tradizione ed eccellenza. Sono i segni particolari dell’artigianato toscano e della Toscana tutta. E lo sono anche della ceramica di Montelupo Fiorentino, dove da secoli si producono manufatti di qualità. Qui a giorni tornerà ad animare le vie del paese la festa internazionale della ceramica, giunta alla ventunesima edizione. “Identità e storia – sottolinea l’assessore alla presidenza della Toscana Vittorio Bugli, oggi alla conferenza stampa di presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze – ma anche prospettive future ed un’occasione per farsi conoscere e far conoscere il territorio, con benefici dunque per le aziende artigiane, il commercio e il turismo”. Dopo venti anni la festa cambia però format: non più nove giorni di eventi serali ma tre giorni intensi concentrati in un unico fine settimana, dal 21 al 23 giugno, con iniziative continue dalla mattina fino a notte fonda, precedute sabato 15 giugno dall’inaugurazione di una mostra al museo della ceramica e il 20 giugno sera da un grande evento di solidarietà. Un’edizione dove la ceramica, per il secondo anno consecutivo, si sposerà con la musica grazie al festival Sete Sois Sete Luas: itinerario tra i tesori musicali del Mediterraneo, dall’Algeria ad Israele fino alla Croazia.

Un’edizione dedicata anche alle donne, con la ceramica al femminile, tra Occidente e Oriente, che sarà la protagonista della festa. In particolare saranno a Montelupo due artiste algerine, Mme Hassiba Boussalem e Oucher Nadjia. “Quello del contatto tra culture è un’altra caratteristica della bella festa internazionale della ceramica di Montelupo – spiega Bugli –, che da alcuni anni diventa poi anche momento non solo di incontro ma anche di formazione per aziende ed operatori. Il che, in una fase di congiuntura economica difficile come quella che stiamo vivendo, diventa ancora più importante.

Anche per questo la Regione sostiene l’evento”. “La ceramica è un settore che stava avvertendo in maniera preoccupante la crisi e da alcuni anni è stato riscoperto da molte donne, che hanno saputo in questo modo reinventarsi e reinventare questa arte” ricorda il sindaco di Montelupo Rossana Mori. “E’ la dimostrazione di come anche la ceramica, con ulteriori innesti di creatività, innovazioni e rapporti a tutto tondo con il territorio possa essere una delle chiavi con cui si affronta e si esce da questa crisi” chiosa Bugli. “Una festa – conclude Marzio Cresci, assessore alla culture e al turismo di Montelupo – che si inserisce in un progetto di sviluppo di più ampia dimensione, che ha a che fare naturalmente anche con il turismo”. Dettagli, programma ed informazioni e tutti gli aggiornamenti sulla Festa internazionale della ceramica di Montelupo Fiorentino sono disponibili sul sito www.festaceramica.it

Notizie correlate
In evidenza