Calcio Storico: al via il Torneo 2013

Le nuove regole che riguardano soprattutto la “Fiorentinità”: non più di 5 giocatori non fiorentini per squadra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2013 14:42
Calcio Storico: al via il Torneo 2013

È passato un anno. La vittoria dei Bianchi ai danni degli Azzurri, le semifinali con molte cacce e diversi espulsi, gli esiti della commissione disciplinare che ha deciso le squalifiche, la richiesta di dimissioni dei Bianchi indirizzata sul tavolo al sindaco, ma rivolta alla persona del presidente del Calcio Storico, Michele Pierguidi. Quest’ultimo pronto “a fare un passo indietro nell'interesse esclusivo della manifestazione e della città”, come si legge nel suo discorso di fine Maggio.

Inoltre le nuove regole che riguardano soprattutto la “Fiorentinità”: non più di 5 giocatori non fiorentini per squadra. La situazione delle squalifiche per il Torneo 2012, al netto delle decisioni della commissione e delle giornate già scontate prevede: i Bianchi perderanno il loro leader Marino Vieri per tutto il Torneo 2013 - la sua squalifica è una delle motivazioni che hanno portato alla richiesta di dimissioni di Pierguidi - mentre ritroveranno il lottatore di mma Massimo Salvatore, che ha saltato la finale con gli Azzurri per l’espulsione con i Verdi.

Gli Azzurri dovranno fare a meno di Alessio Lunardi, mentre recupereranno Gianni Carli ed Emanuele Ceccherelli, squalifica già scontata. Fra le fila Azzurre anche Marco Santi che, espulso nella semifinale con i Rossi, ha saltato la finale per la decisione di sospensione cautelativa decretata, peraltro per tutti i Calcianti espulsi nelle partite di semifinale. I Verdi si vedranno privati di Alessandro Pagliazzi per tutto il Torneo, mentre i Rossi di Massimo Lopez, per tutto il Torneo, e di Alex Marin solo per un turno. In tutto questo le squadre hanno ripreso ad allenarsi già da molti mesi.

I Bianchi, dopo aver festeggiato lungamente la vittoria che mancava da 31 anni, sono tornati a sudare per bissare il successo. Gli Azzurri anche loro a lavoro, sono decisi a riscattare la sconfitta. Le compagini dei Rossi e dei Verdi determinate a colmare il gap con le finaliste, Azzurri e Bianchi, del 2012. Anche il Torneo 2013 sarà aperto simbolicamente dalla partita delle Vecchie Glorie, la partita per beneficenza voluta e promossa dallo scrittore fiorentino Uberto Bini, che si terrà Venerdì 14 Giugno dalle ore 18, cioè un giorno precedente della prima semifinale Rossi - Bianchi.

Le altre partite si svolgeranno Domenica 16 Giugno, in campo Azzurri - Verdi, mentre la finale sarà disputata, come per tradizione, il giorno di San Giovanni, il 24 Giugno. È passato un anno, e sotto i ponti dell’Arno è passata tanta acqua e tante altre cose, forse sarebbe bene ricominciare tutti dalle Vecchie Glorie per rimettere ordine e prepararci al meglio al Torneo 2013. Massimo Capitani

Notizie correlate
In evidenza