Archivio Zeffirelli, ecco il progetto. A sorpresa Renzi dona il Fiorino d'oro

Tornerà a nuova vita la Galleria di piazza Savonarola per ospitare circa il 60% dell'Archivio. 700mila euro già stanziati, confermati con il bilancio di luglio. Inaugurazione prevista ad ottobre 2014

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2013 15:06
Archivio Zeffirelli, ecco il progetto. A sorpresa Renzi dona il Fiorino d'oro

Il maestro Franco Zeffirelli è visibilmente commosso ed affaticato, mai avrebbe rinunciato però alla presenza in Sala degli Elementi a Palazzo Vecchio per la presentazione ufficiale del plastico e con esso del progetto che darà luce all'Archivio Zeffirelli di Firenze. Il sindaco Matteo Renzi a sorpresa consegna il Fiorino d'oro dopo le recenti polemiche ed il mancato arrivo dello stesso Zeffirelli alla cerimonia prevista mesi fa. Dove - La Galleria Rinaldo Carnielo è un museo di Firenze che si trova in piazza Savonarola.

L'edificio è un importante esempio Liberty a Firenze. Visitabile fino a prima dei lavori di restauro. 700mila euro già pronti per le opere di allestimento degli ambienti nella Galleria di piazza Savonarola adesso destinata a raccogliere circa il 60% dell'archivio che troverà posto anche presso le sale del Teatro La Pergola. L'approvazione e conferma si avrà nel Bilancio probabilmente approvato a Luglio, lo ha ricordato il sindaco. Il maestro non ha escluso la presenza di finanziatori privati oltre all'impegno pubblico, ma non ha fatto nomi.

"Lo scopriremo solo vivendo" ha spiegato Renzi che a sua volta è stato omaggiato di un elogio pubblico da parte del grande regista fiorentino "Siamo qui accanto ad un ragazzo cresciuto che è diventato un vero fenomeno politico nazionale". L'inaugurazione è prevista per ottobre 2014 "Eccoci - ha aggiunto Renzi - me le mettono dopo maggio... prima ci son le elezioni però. Diciamo che siamo magnanimi e lasciamo l'onore a chi ci sarà"

Il Fiorino d'oro - A sorpresa il sindaco si è fatto portare la fascia tricolore e nel bel mezzo della presentazione ha consegnato al maestro Zeffirelli il riconoscimento del Comune di Firenze.

"Perché il maestro m'aveva fregato" ha detto Renzi, non ritirandolo durante la cerimonia già prevista.

Notizie correlate
In evidenza