La Toscana punta sul mare, bandiere Blu lungo la costa

Il riconoscimento viene assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) a quei Comuni di località di mare, che siano particolarmente attenti alla qualità delle acque

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2013 15:17
La Toscana punta sul mare, bandiere Blu lungo la costa

La Toscana si è qualificata al terzo posto in Italia, dopo Liguria e Marche, per quantità di Comuni che hanno, nel 2013, ritirato questo importante riconoscimento. Per il settimo anno consecutivo il Comune di Livorno ha ottenuto la “Bandiera blu”. Il riconoscimento viene assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) a quei Comuni di località di mare, che siano particolarmente attenti alla qualità delle acque (ovvero le cui acque di balneazione risultino eccellenti), alle misure di sicurezza e all’educazione ambientale, alla qualità dei servizi turistici. La bandiera blu sventolerà anche quest’estate da Antignano a Quercianella, toccando la spiaggia dei tre Ponti, la spiaggia del Roma-Sale, la cala del Miramare, le spiagge del Rex e del Rogiolo ed infine la cala di Quercianella.

La notizia ufficiale dell’ottenimento del riconoscimento è stata data questa mattina in occasione della tradizionale cerimonia che si è svolta a Roma nella sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri e che ha visto riuniti tutti i Comuni che si sono conquistati il vessillo. Per ottenerla le Amministrazioni Comunali devono rispondere a determinati criteri e parametri internazionali stabiliti dalla FEE, sempre più selettivi e impegnativi da mantenere. Criteri che investono complessivamente lo sviluppo del territorio compatibile con l’ambiente e che riguardano l’ecosistema marino, ma anche i servizi e la sicurezza, l’educazione ambientale e l’informazione. In particolare per quello che riguarda i servizi (accessibilità, sicurezza, sorveglianza e raccolta differenziata) anche quest’anno il Comune di Livorno sta lavorando per assicurare un’ “Estate Sicura”. Riconfermate tutte le misure già adottate nelle scorse stagioni balneari: postazioni di sorveglianza e primo soccorso ai bagnanti in zona Romito, manutenzione degli accessi e discese alle spiagge libere, revisione cartellonistica per l’accesso alle spiagge, potenziamento del servizio di pulizia delle scogliere. Castiglione della Pescaia si è aggiudicata, per il tredicesimo anno consecutivo, la Bandiera Blu 2013 che detiene ininterrottamente dal 2000.

La consegna del prestigioso riconoscimento ambientale è avvenuta nella sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma alla presenza dei sindaci delle località italiane turistiche di eccellenza. Un premio istituito nel 1987 anno in cui, Castiglione della Pescaia, riscosse la sua prima bandiera. Oggi, il piccolo paese maremmano, rinnova questa tradizione guadagnando ben due riconoscimenti: il primo per la qualità delle spiagge e il secondo per il porto turistico di Punta Ala. Grande soddisfazione dunque per il sindaco Giancarlo Farnetani e la sua Giunta che, giusto qualche giorno fa, hanno guadagnato il titolo di Comune Europeo dello Sport 2014 rilasciato dall’Aces Europe a seguito di una visita dei commissari europei delegati alla valutazione degli impianti sportivi castiglionesi.

Importanti successi dunque, che si vanno a sommare ad altri esclusivi impegni presi da questa Amministrazione come la sottoscrizione al Santuario dei Cetacei Pelagos, al progetto la Casa dei Pesci e al riconoscimento Emas tutti volti alla salvaguardia del territorio e della natura al fine di alzare gli standard qualitativi legati all’ambiente. “Un grande ulteriore traguardo raggiunto dal nostro comune – spiega il sindaco Farnetani -. Un tassello, che si va ad aggiungere a quelli che Castiglione ha saputo guadagnare fino ad ora e che significa molto in termini di qualità ambientale e di mantenimento degli standard.

Standard che risultano sempre più difficili da mantenere visti gli insufficienti fondi statali stanziati con conseguenti sacrifici da parte dei Comuni, ma che si rivelano però indispensabili se messi in relazione ad una politica di miglioramento continuo necessaria al mantenimento e alla tutela del patrimonio naturale di cui disponiamo al fine di favorire un turismo di qualità. A questo proposito, ringrazio tutti gli operatori balneari castiglionesi per lo splendido lavoro svolto”. “La Toscana si è qualificata al terzo posto in Italia, dopo Liguria e Marche, per quantità di Comuni che hanno, nel 2013, ritirato questo importante riconoscimento – dice il vice sindaco Elena Nappi -.

Per quello che ci riguarda, siamo convinti che anche questo anno Castiglione sarà in grado di offrire ai nostri turisti grande qualità ambientale delle spiagge, servizi balneari di soccorso e di salvataggio sempre efficienti e accessi al mare consentiti alle persone con disabilità”.

Notizie correlate
In evidenza