Porto di Genova, il cordoglio di Rossi e Cosimi per le vittime toscane

Un porta container durante una manovra ha urtato la torre di controllo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2013 15:32
Porto di Genova, il cordoglio di Rossi e Cosimi per le vittime toscane

Un porta container, la Jolly Nero, durante una manovra ha urtato la Torre di controllo nel porto di Genova. Per poter abbandonare il Molo Giano e riprendere il mare la nave avrebbe dovuto compiere una rotazione su stessa, una manovra di routine nel porto ligure.

Il ministro Lupi responsabile per le Infrastrutture riferirà alle 16 alla Camera e poi al Senato. Per esprimere solidarietà alle famiglie e ai lavoratori le Rsu Riparazione Navali, Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil hanno indetto un'ora di sciopero dalle 16 alle 17. Due delle vittime sono toscane: Michele Robazza, 45 anni, di Livorno, sposato e con due figli, che faceva parte del corpo piloti di Genova e Marco De Candussio, 40 anni, della Guardia Costiera, sposato e con un figlio, originario di Barga. Così ha commentato la vicenda il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi intervenendo su Facebook: "Tragico incidente al porto di Genova.

È questa la brutta notizia con cui ci siamo svegliati stamattina. Al momento non sono chiare le cause della manovra sbagliata del cargo che ha causato il crollo della torre piloti, se un errore umano o un'avaria. Sappiamo però che sono morte 4 persone, 4 i feriti e 6 i dispersi. Tra le vittime un pilota livornese di 47 anni, padre di due figli. Siamo vicini al dolore delle famiglie delle vittime, ai feriti e ai lavoratori del porto. Tutto questo ripropone l'attualità della sicurezza della navigazione.

Un tema su cui la Regione ha richiamato, con precise proposte, l'attenzione del governo e dell'Unione europea fin dall'aprile 2012, pochi mesi dopo l'incidente della Costa Concordia al Giglio" Il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi ha inviato le condoglianze al primo cittadino genovese Marco Doria. Telegramma anche alla famiglia del pilota livornese che ha perso la vita nell’incidente. Appresa la notizia del drammatico incidente avvenuto nel porto di Genova, dove una nave portacontainer è finita contro la torre di controllo facendola crollare insieme alla "palazzina piloti", il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi ha scritto un telegramma al primo cittadino di Genova Marco Doria e uno alla famiglia del pilota livornese, Michele Robazza, che ha perso la vita insieme ad altri colleghi. “La tragedia che ha oggi investito il porto e la città di Genova – scrive Cosimi a Doria - lascia tutti addolorati e ripropone con forza il tema della sicurezza della navigazione e in generale della sicurezza sul lavoro.

Come Sindaco di una città che come la Tua vive sul porto e che oggi piange un suo concittadino tra le vittime – aggiunge Cosimi - desidero farTi pervenire i sentimenti di vicinanza e cordoglio dell’intera città con richiesta di estenderli in particolare a tutto il Corpo dei Piloti del Porto di Genova”. Alla moglie di Michele Robazza e ai figli, il sindaco Cosimi esprime “ sentimenti di vicinanza e cordoglio miei personali e di tutta la città. Tutti i colleghi – afferma il sindaco Cosimi - ricordano Suo marito come un grande professionista ed un prezioso amico.

Questo non allevierà il dolore ma spero possa confortarvi nell’essere ancora più orgogliosi e fieri di lui”.

Notizie correlate
In evidenza