Tribunali on line più vicini ai cittadini

In arrivo il progetto finanziato da Regione-Fse

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2013 00:30
Tribunali on line più vicini ai cittadini

FIRENZE– Uffici giudiziari più organizzati ed efficienti, più tempestivi e rispondenti ai bisogni dei cittadini: è questo l’obiettivo del progetto “Best practices presso gli uffici giudiziari italiani”, finanziato dalla Regione con circa 600 mila euro di risorse del Fondo sociale europeo, nell’ambito di un protocollo d’intesa fra Regione Toscana e Ministero della giustizia e di un più vasto programma interregionale, che punta a migliorare la funzionalità degli uffici del Tribunale di Firenze, delle procure di Livorno e Lucca. Nei primi sei mesi di operatività del progetto è stata portata avanti un’analisi del funzionamento degli uffici giudiziari, sia interni che al pubblico.

All’individuazione dei bisogni seguirà ora una riorganizzazione, che sarà supportata dal potenziamento e dalla diffusione delle nuove tecnologie. Fra gli obiettivi anche la definizione di una carta dei servizi, la realizzazione della certificazione di qualità, la predisposizione del bilancio sociale e l’implementazione del sito web. La Regione Toscana ha affidato il servizio nell’aprile 2011 al RTI con capofila Ernst & Young (oltre ad Alma Mater ed Intersistemi) che lavorano, oltre che per il Tribunale di Firenze, anche per le Procure di Lucca e Livorno ed il Tribunale di Firenze.

L’intervento durerà due anni e mezzo, ma già dopo 6 mesi sta dando i suoi primi risultati, che sono stati illustrati oggi dal presidente del Tribunale di Firenze Enrico Ognibene. “Una giustizia più veloce, più vicina al cittadino, capace di performance più alte è un contributo fondamentale alla democrazia e a rinsaldare i rapporti fra cittadini ed istituzioni. Per altro, in momenti di restrizioni finanziarie come quelle che stiamo vivendo e che vivremo in futuro, tutte le istituzioni pubbliche debbono utilizzare al meglio e far diventare pratica comune gli strumenti della rete e delle comunicazioni con i cittadini.

Questo progetto è andato in tal senso e sono felice di averlo potuto sostenere. Un sistema giudiziario efficiente aiuta infatti ad aggredire la crisi, in linea con l’unione Europea che, con il Position Paper 2014-2020, richiama il nostro Paese a raccogliere la sfida ad accrescerne la capacità amministrativa”.

Notizie correlate
In evidenza