Empoli, 20 marzo 2013 - La delegazione Cesvot di Empoli si prepara ad inaugurare il 2013 con “I lunedì del volontariato” i nuovi incontri dedicati alla formazione delle associazioni di volontariato del territorio. Lunedì 25 marzo è in programma il primo dei 5 appuntamenti mensili incentrato sul tema dei bandi di finanziamento, argomento chiave per il buon andamento delle realtà associative in particolare negli ultimi anni. Nell’Anno Europeo dei cittadini, solo nel circondario di Empoli, Cesvot ha stanziato 33 mila euro per formare 135 volontari.
La partecipazione ai corsi è completamente gratuita così come ogni attività e servizio presentati da Cesvot. Nel 2012 la Delegazione Cesvot di Empoli, che conta 147 associazioni aderenti, ha offerto 84 consulenze e ha sostenuto la contabilità di 8 associazioni grazie al bando “Liberi dai conti” e finanziato 9 iniziative promosse da altrettante associazioni con il bando “sviluppo e promozione territoriale”. «il Cesvot di Empoli ha svolto a fine 2012 degli incontri in alcuni comuni della delegazione cercando di conoscere e accogliere le richieste per il 2013 delle varie associazioni - spiega Damiano Carli, Presidente della delegazione Cesvot di Empoli - “I Lunedì del Volontariato” è stato costruito tramite questa modalità: domanda e risposta.
L’iniziativa è infatti un contenitore pensato per soddisfare le esigenze e le difficoltà pratiche delle associazioni. L’appello che faccio è: approfittatene» I prossimi incontri riguarderanno inoltre il rapporto fra comunicazione e volontariato, l’ideazione di progetti per promuovere la partecipazione e l’importanza dei Social Network nel mondo associativo, uno strumento che si conferma essere sempre più utilizzato anche nel mondo del volontariato. Nel territorio infatti già il 25% delle associazioni ha aperto una pagina Facebook ufficiale della propria associazione.