Frane per le troppe precipitazioni, la Toscana nel fango

Chiusa per frana la SP 81 Cipollatico-San Pancrazio al km 0+100 in loc. Montagnana (Montespertoli).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2013 12:52
Frane per le troppe precipitazioni, la Toscana nel fango

Chiusa per frana la SP 81 Cipollatico-San Pancrazio al km 0+100 in loc. Montagnana (Montespertoli). Rimangono ancora chiuse per frana la SP 79 Lucardese al km 3 in loc. il Pino (Certaldo) e la SP 17 Alto Valdarno in loc. Cancelli (Reggello). La SP 108 Granaiolo - Castelnuovo rimane chiusa per allagamenti al km 1 (Castelfiorentino). Oltre alle chiusure sopra indicate si segnalano restringimenti di carreggiata a causa di numerose frane sulle strade provinciali. “La Regione si attivi subito per sostenere i Comuni”.

A chiederlo è la consigliera regionale Marina Staccioli (Gruppo Misto), insieme ai consiglieri di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli e Paolo Marcheschi, in riferimento alle frane che stanno mettendo a dura prova il territorio in questi giorni. “E’ necessario l’intervento della Regione – dichiara la consigliera – innanzitutto per il primo soccorso alle persone che sono rimaste isolate, una quarantina tra Camaiore e Pietrasanta, e a quelle che sono state sfollate, almeno altrettante”. Ma non basta.

“Il rischio smottamenti è noto da tempo – aggiungono Staccioli, Donzelli e Marcheschi – e i Comuni non hanno le risorse né economiche né umane per agire in maniera risolutiva. E’ indispensabile un intervento a più largo raggio: alla prima seduta utile del Consiglio regionale presenteremo una mozione urgente affinché la Giunta prenda i dovuti provvedimenti”.

Notizie correlate
In evidenza