Palazzo Vecchio: il 500° Anniversario della nomina di Papa Leone X

L'evento ha avuto luogo proprio alla vigilia dell'inizio del Conclave che, da domani a Roma, condurrà all'elezione del nuovo pontefice

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2013 14:53
Palazzo Vecchio: il 500° Anniversario della nomina di Papa Leone X

Il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani ha ricordato stamani Papa Leone X (Giovanni de’Medici) nel 500° anniversario della sua elezione (11 marzo 1513). La cerimonia si è svolta in Palazzo Vecchio nella Sala dedicata alle gesta del secondogenito maschio di Lorenzo il Magnifico che fu Papa con il nome di Leone X dal 1513 fino al 1521. Giani ha spiegato l’ascesa al soglio pontificio, la predestinazione del giovane Giovanni, il cui destino cardinalizio fu segnato alla sola età di 8 anni entrando nel dettaglio della storia attraverso gli affreschi che circondano la Sala di Leone X.

Sul soffitto è dipinta La presa di Milano da parte dei francesi, mentre i pannelli rettangolari e ottagonali raffigurano vari episodi della vita di Leone X. Giani si è soffermato in particolare sulla scena dell'Ingresso trionfale di Leone X a Firenze, in cui si vede l'aspetto di piazza della Signoria prima della costruzione degli Uffizi. Il presidente del consiglio comunale ha fornito anche molti dettaglia circa la scena muraria del Vasari in cui Leone X viene raffigurato mentre elegge numerosi cardinali.

La parete con le finestre è decorata invece da alcuni ritratti medicei. "Leone X- ha detto Giani- portò lo spirito del Rinascimento con i suoi migliori artisti dell'epoca. A Firenze cercò di riorganizzare la città a partire da interventi che purtroppo non si sono mai realizzati, come la facciata di San Lorenzo". L'evento ha avuto luogo proprio alla vigilia dell'inizio del conclave che, da domani a Roma, si cocluderà con l'elezione del nuovo pontefice. Il prossimo Papa sarà il cardinale Angelo Scola.

Questo è almeno quanto deducono i bookmaker internazionali che -riporta Agipronews- lo eleggono praticamente all'unanimità con la quota che varia tra 3,00 e 3,75 volte la scommessa. A seguire arrivano le chance del ghanese Peter Turkson, uno dei più giocati dagli scommettitori, sul quale si punta tra 4,00 e 5,50. In terza battuta i bookmaker piazzano il cardinal Tarcisio Bertone, offerto intorno a 6,00. In linea con le previsioni sul prossimo Pontefice anche le scommesse sulla sua nazionalità: un Papa italiano è a 1,80, la provenienza africana o sudamericana (e quindi un Papa nero) è a 4 contro 1.

Si punta anche sul nome del prossimo Pontefice e qui la lotta è alla pari tra "Leo" e "Pietro", bancati a tre volte la scommessa, mentre Pio pagherebbe 6,00. Infine, prosegue Agipronews, i bookmaker ragionano su tutte le sfumature del Conclave: quanto alla durata l'opzione più probabile (a 3,50 secondo il bookmaker irlandese Paddy Power) è quella di un solo giorno di attesa per la fumata bianca. Eleggere il successore di Ratzinger al primo colpo sarebbe una scommessa da 8 volte la posta. Un tempo ragionevole per evitare che i cardinali cadano in tentazione e rompano la consegna del silenzio Twitter (un’eventualità bancata a 9,00).

Facile prevedere, invece, che in quelle ore il sito di microblogging vada in black out a causa dei troppi post pubblicati (a 1,83). Dopo lo choc provocato dall’addio di Ratzinger, non è irragionevole pensare che anche chi prenderà il suo posto possa cedere alla pressione: le dimissioni del prossimo Papa si giocano a 3,50, ma si sale a 17,00 perchè il 2013 sia ricordato come l’anno dei tre Papi (non accade dal 1978, quando in pochi mesi si susseguirono ai vertici della Chiesa Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II).

Notizie correlate
In evidenza