Firenze Marathon del Trentennale valida per Campionato italiano sindaci

Campionato italiano sindaci e amministratori pubblici organizzato dall’Anci, alla quarta edizione e ampliato per l’occasione in tre tappe: la maratona di Roma a marzo, quella di Carpi in provincia di Modena a ottobre, e Firenze a novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2013 13:54
Firenze Marathon del Trentennale valida per Campionato italiano sindaci

La maratona di Firenze del trentennale del prossimo 24 novembre entrerà a far parte del circuito del Campionato italiano sindaci e amministratori pubblici organizzato dall’Anci, giunto quest’anno alla quarta edizione e ampliato per l’occasione in tre tappe: la maratona di Roma a marzo, quella di Carpi in provincia di Modena a ottobre e, appunto, la Firenze Marathon a novembre. La classifica finale del campionato verrà stilata attribuendo ai partecipanti un doppio punteggio per ogni gara disputata in base a piazzamento in classifica e punti di partecipazione.

Competitor illustre a partecipare potrebbe quindi essere il sindaco Matteo Renzi, che ha completato la Firenze Marathon in due edizioni (più quella dello scorso anno dove ha corso fino a metà gara). Lo scorso anno tra i protagonisti dell’iniziativa, che si svolgeva in sede unica alla maratona di Roma, fu il sindaco di Colle Val D’Elsa, Paolo Brogioni, che vi prese parte, unico in gara per la Toscana, in compagnia di “colleghi” provenienti da tutta la penisola. Si unirono anche il sindaco di Beverino, in provincia di La Spezia, tra i Comuni liguri colpiti dall’alluvione nei mesi precedenti, e il primo cittadino di Santhià, in provincia di Vercelli, che partecipò alla sua 113esima maratona, conquistando il primato per un sindaco italiano. Intanto l’organizzazione della Firenze Marathon dal 1° febbraio ha aperto le iscrizioni per tutti (non solo quelle on-line, comunque facilitate attraverso il sito www.firenzemarathon.it).

Inoltre si sta lavorando sulle iniziative celebrative per festeggiare il 30ennale. Un “logo” ad hoc e un capo di abbigliamento o un accessorio particolare griffato da inserire nel “pacco gara” saranno svelati a giorni.

Notizie correlate
In evidenza