Cento di questi giorni di Paola Vezzosi

Venerdì 28 dicembre 2012 - h 21:00 Prima assoluta al Teatro Cantiere Florida di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 dicembre 2012 13:12
Cento di questi giorni di Paola Vezzosi

Siamo arrivati alla conclusione della ricca stagione DOTLINE 2012 con l’ultimo appuntamento: in prima assoluta la nuova creazione della coreografa Paola Vezzosi, Cento di questi giorni, al Teatro Cantiere Florida di Firenze venerdì 28 dicembre alle ore 21.00 (e sabato 29 sempre alle 21.00) – che si aggiunge in contemporanea alle repliche del De Anima della Compagnia Virgilio Sieni a CanGO/Cantieri Goldonetta. Paola Vezzosi, coreografa vincitrice del primo premio Danz'è (ed. 2009) dedicato dal Festival Oriente Occidente ai coreografi emergenti, dopo lo spettacolo ALTER (commissionato e coprodotto nel 2010 dallo stesso Festival Oriente Occidente) propone Cento di questi giorni , un lavoro sulla famiglia come luogo delle radici.

Una madre con i figli. Il miracolo della nascita, la sacralità della famiglia che nutre di affetti e di vincoli. Uno spaccato di vita conviviale nel luogo delle origini personali, per natura adatto a perpetrare i peggiori delitti psicologici. Un ritorno a casa, fugace e interminabile come sa esserlo una Festa di famiglia, è lo scenario immutabile di relazioni abituali che restituisce ad ognuno il ruolo per il quale è nato, a dispetto di qualsiasi percorso svolto fuori da quei muri domestici. A quella tavola, dominata da una forza di attrazione centripeta, ognuno non sa che essere come appare agli altri.

Da sempre. L'incanto e la grazia di un luogo domestico, di un porto sicuro in cui poter rientrare. Una trappola di giudizi, di rancori soffocati, di ricatti e dinamiche di possesso. Venerdì 28 dicembre 2012 - h 21:00 Prima assoluta Sabato 29 dicembre 2012 - h 21:00 Teatro Cantiere Florida (Firenze) via Pisana, 111r - Firenze Tel. +39 055 713535 www.teatrocantiereflorida.it ADARTE/ Paola Vezzosi in Cento di questi giorni . Ideazione e coreografia Paola Vezzosi. Interpreti: Natascia Belsito, Luca Campanella, Francesca Stampone, Paola Vezzosi Costumi: Qualcosa è cambiato di Mariantonietta Davoli Scenografia: Gabriele Panzani Disegno luci: Luca Chelucci Coproduzione: Adarte/Elsinor Teatro Stabile di Innovazione/Festival Oriente Occidente con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ingresso: €15/12 Info: DOTLINE rete della danza toscana ADAC TOSCANA - Via Masaccio, 17 – Firenze www.dotlinedanza.it- www.adactoscana.org promozione@adactoscana.org

Notizie correlate
In evidenza