Segnali stradali e misteri fiorentini, dove sono finiti gli Uffizi?

Firenze Rizzati, l'associazione culturale fiorentina fondata da Gianni Greco è sempre a caccia di piccoli e grandi misteri nella città della cultura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2012 17:59
Segnali stradali e misteri fiorentini, dove sono finiti gli Uffizi?

Firenze Rizzati, l'associazione culturale fiorentina fondata da Gianni Greco è sempre a caccia di piccoli e grandi misteri nel capoluogo toscano. Stavolta l'obbiettivo della fotocamera cattura una immagine emblematica per una città che si presenta come meta turistica di eccellenza. Il segnale stradale situato in piazza Duomo indica alcune delle mete preferite dai turisti: come piazza della Signoria, palazzo Pitti e piazza Santa Maria Novella.

C'è anche la Galleria degli Uffizi, ma per arrivarci il giro è molto largo considerato che, in linea d'aria e seguendo lo stradario, si trova subito dopo piazza della Signoria e prima di Palazzo Pitti. Sarà un errore dovuto alle notizie di cronaca di questi giorni? "Sale chiuse agli Uffizi" per mancanza di vigilanti. I turisti si vedono privare la posssibilità di visitare per intero la grande Galleria d'arte di Firenze ed il direttore ammette la difficoltà oggettiva di tenere aperti al pubblico tutti gli ambienti.

Meglio allora perdersi e proseguire la propria visita per altre strade, per altre bellezze artistiche. Quale svista può aver portato l'amministrazione comunale a produrre una simile 'escursione culturale'?

Notizie correlate
In evidenza