Con ITALO ad alta velocità da Firenze a Hong Kong

Treno + aereo + aeroporto: quando velocità fa rima con qualità e comodità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2012 14:09
Con ITALO ad alta velocità da Firenze a Hong Kong

Cathay Pacific Airways, NTV e SEA annunciano oggi un accordo assolutamente innovativo che offrirà ai passeggeri in partenza per Hong Kong e tutte le altre destinazioni del grande network di Cathay Pacific un nuovo servizio di mobilità integrata. Se la mobilità integrata è “la” sfida che si impone al settore dei trasporti, questo accordo consente di vincere tale sfida già nel presente grazie all’unione di tre eccellenze della mobilità in Italia. L’accordo inoltre dà un senso ancora più concreto al concetto di “fare sistema in Italia” e pone l’accento sul viaggiatore, sul suo benessere e comfort a terra come a bordo. Grazie alla partnership con NTV e al prezioso supporto di SEA prendere un volo intercontinentale con Cathay Pacific diventa ancor più semplice anche per chi risiede al di fuori dell’area milanese.

In un’ottica di trasporto integrato si fonde la tratta ferroviaria di Firenze e Bologna operata da NTV a quella aerea dei voli intercontinentali in partenza verso Hong Kong, la “Porta D’Oriente”. I viaggiatori possono quindi usufruire di un circuito completo di servizi che agevolano l’avvicinamento a Milano Malpensa e il tempo di attesa in aeroporto. Nello specifico, Cathay Pacific offre un transfer gratuito sui treni ad alta velocità Italo per i suoi passeggeri in partenza dalle stazioni ferroviarie di Firenze e Bologna fino alla stazione di Milano Porta Garibaldi.

Qui i passeggeri, a seconda della classe di volo, troveranno un’auto con conducente o un minivan che li accompagnerà fino al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa. “Siamo orgogliosi di affiancarci ancora una volta ad un partner d’eccezione che ci consente di coccolare ancora di più i nostri passeggeri con un servizio ispirato alla qualità” - commenta Silvia Tagliaferri, Sales & Marketing Manager Cathay Pacific Italia. “Abbiamo fatto della qualità la chiave del nostro successo e siamo certi che i passeggeri risponderanno positivamente a questa nuova iniziativa a loro dedicata.

Le aree di Bologna e Firenze sono senza dubbio due importanti centri urbani cui fanno riferimento i bacini di utenza dell’intera Emilia Romagna e Toscana. In quest’ottica, per Cathay Pacific Italia è essenziale agevolarne l’avvicinamento a Milano Malpensa, sia per i viaggi business che leisure. Grazie all’accordo con NTV e al prezioso supporto di SEA possiamo offrire ai nostri passeggeri un vero e proprio circuito di servizi integrati senza precedenti in Italia. Ancora una volta abbiamo avuto il coraggio e la ferma volontà di essere pionieri”. “Italo è il treno più moderno d’Europa - dichiara Edmondo Boscoscuro, Responsabile Vendite di NTV - ed è nato per soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori: dal pendolare sulle tratte brevi, al viaggiatore intercontinentale che per raggiungere gli aeroporti sceglie la qualità del tempo di viaggio offerta da NTV.

La nostra azienda sta sviluppando una serie di progetti di mobilità integrata per servire al meglio le città del nostro network. L’obiettivo è facilitare la mobilità nel Paese sia al passeggero italiano sia al turista straniero. La partnership con una prestigiosa compagnia come Cathay è la riprova di questa volontà oltre che delle qualità del nostro treno”. Il nuovo servizio di mobilità integrata converge quindi su Malpensa, riconfermando il ruolo di primaria importanza dello scalo milanese per i voli intercontinentali. “Sono particolarmente soddisfatto che SEA, e in particolare l’aeroporto di Milano Malpensa, insieme ai partner Cathay Pacific e NTV, possa annoverare un nuovo primato per quanto riguarda la connettività diretta al nostro Terminal” - dichiara David Crognaletti, Direttore Aviation Business Development SEA.

“Una concreta risposta alla crescente richiesta di servizi di mobilità integrata volta a offrire ai passeggeri la combinazione di varie soluzioni di trasporto per raggiungere più facilmente la propria destinazione. Grazie a questa iniziativa Malpensa è più vicina anche ai passeggeri che provengono dalla Toscana e dall’Emilia Romagna, riconfermando un servizio di collegamenti continui e diretti non solo con Milano (raggiungibile in soli 29 minuti con il Malpensa Express), ma anche con città importanti come Firenze e Bologna grazie a Italo”. Cathay Pacific Airways è la principale compagnia aerea di Hong Kong, nasce nel 1946 e il suo primo aeromobile è un DC-3 di nome “Betsy”.

Con i suoi oltre 170 aeromobili di linea, tra passeggeri e cargo, il Gruppo Cathay Pacific ha una delle flotte più giovani e moderne dei cieli. Cathay Pacific collega l’Italia a Hong Kong con voli diretti in partenza da Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Dall’hub di Hong Kong, aeroporto internazionale tra i più importanti e apprezzati in assoluto, la Compagnia collega le più belle destinazioni al mondo: 140 destinazioni dell’area Asia Pacifica, tra cui 20 località della Cina Continentale.

La nuova Business Class di Cathay Pacific Airway è stata premiata “World’s Best Business Class” da Skytrax World Airline AwardsTM; spazio, comfort e privacy: i plus della “Migliore Business Class al mondo”. Cathay Pacific Airways, “5-Star Airline” secondo Skytrax, è inoltre Official Carrier del varo di Luna Rossa a Auckland. Italo è il nome di battesimo dei treni lanciati in servizio da Nuovo Trasporto Viaggiatori, il primo operatore privato per il trasporto ferroviario di viaggiatori sull’Alta Velocità.

E’ al momento il treno con le tecnologie più moderne d’Europa e deriva dal prototipo AGV detentore del primato mondiale di velocità (574,8 km/h). In totale, Ntv ha programmato 50 collegamenti giornalieri tra 12 stazioni di nove città: Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Padova, Venezia, Milano e Torino Il Gruppo SEA gestisce e sviluppa gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate e svolge ogni altra attività connessa e complementare alla gestione aeroportuale. Milano Malpensa opera attraverso due terminal passeggeri e un terminal merci.

Milano Malpensa 1 è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali, Milano Malpensa 2 è dedicato al traffico low cost mentre Milano Malpensa Cargo è il primo scalo merci italiano (Fonte: Assaeroporti). Milano Linate, tra gli scali europei più vicini al centro della città di riferimento, è dedicato ad una clientela frequent flyer su rotte nazionali e internazionali intra UE. Nel 2011 gli scali gestiti dal Gruppo SEA hanno registrato un traffico di 28,1 milioni di passeggeri (di cui 19,0 milioni a Milano Malpensa) e di 456 mila tonnellate di merce, di cui 440,3 mila tonnellate a Milano Malpensa, che ne fanno il primo scalo italiano per il trasporto merci (Fonte: Assaeroporti).

www.seamilano.eu

Notizie correlate
In evidenza