L’IGM svolge attività di custodia dei confini con la Svizzera

L'Istituto Geografico Militare protagonista della manutenzione dei confini fra i due paesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2012 05:54
L’IGM svolge attività di custodia dei confini con la Svizzera

Nei giorni scorsi, si è riunita a Lugano, in Svizzera, la commissione permanente italo - svizzera per la manutenzione, misura e materializzazione del confine di Stato, di cui l'Istituto Geografico Militare è presidente. L’argomento predominante è stato la valutazione della relazione degli esperti tecnici di entrambe le nazioni, Italia e Svizzera, sull’analisi dei lavori effettuati nel 2011 e di pianificare ed organizzare il programma delle attività future.

I punti rilevanti, sviluppati e concordati durante la riunione della commissione, sono stati quelli inerenti all’esame della nuova convenzione per la manutenzione del confine di Stato, che porta alla riscrittura del trattato e del relativo regolamento fra le due nazioni, firmato a Berna nel 1941. L’attività della commissione permanente si è conclusa con la sottoscrizione di un accordo che ha stabilito le linee guida per una veloce soluzione delle problematiche. L' Istituto Geografico Militare (IGM) ha il compito di redigere le mappe e carte topografiche come Ente Cartografico dello Stato italiano, secondo una legge del 1960.

Ha sede in una parte dell’ex convento della Santissima Annunziata, a Firenze. La sua attività prevalente consiste nei lavori di geodesia, topografia e cartografia, possedendo una serie di attrezzature all’avanguardia con un personale altamente specializzato che lo rendono competitivo e professionalmente uno degli istituti più preparati a livello internazionale. Cecilia Chiavistelli http://www.igmi.org

In evidenza