Festività di Ognissanti tra Asciano e San Gimignano

Visite guidate alla scoperta dei Musei Civici con Autunno al Museo e una mostra per “Sfilarte” al Museo Corboli. Le iniziative della Fondazione Musei Senesi protagoniste per il ponte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2012 19:49
Festività di Ognissanti tra Asciano e San Gimignano

Festività di Ognissanti a San Gimignano con “Autunno al Museo 2012”. Sabato 3 e domenica 4 novembre torna l’iniziativa frutto della collaborazione tra Fondazione Musei Senesi e Agenzia Formativa Istituto Dante Alighieri di Firenze per favorire la conoscenza dello straordinario patrimonio storico-artistico, archeologico, antropologico, etnografico, scientifico e naturalistico custodito nei musei della provincia di Siena. Protagonista di questo weekend saranno i musei, il Palazzo Comunale, la Pinacoteca e la Torre Grossa di San Gimignano, che i visitatori potranno scoprire in compagnia gli allievi del corso per guida turistica dell’Istituto Dante Alighieri di Firenze, i quali, grazie alla loro formazione specifica, renderanno ancora più speciale la visita guidata. Gli appuntamenti con “Autunno al Museo 2012”, molti dei quali pensati in concomitanza con eventi culturali e festività della tradizione legate alla cultura contadina o al folklore locale per sottolineare il legame tra museo e territorio, continueranno poi nei fine settimana successivi.

Le suggestioni del Chianti saranno protagoniste il 10 e 11 novembre con il Museo del paesaggio di Castelnuovo Berardenga e il Museo Archeologico di Castellina in Chianti dove si tiene Chianti d’Autunno e san Giovanni d’Asso dove si rinnova la mostra mercato del tartufo Bianco delle Crete senesi. Il 17 novembre, a Chianciano Terme i visitatori del Museo Civico Archeologico potranno godersi un tè con gli Etruschi mentre a Colle di Val d’Elsa il Museo Civico e Diocesano, il Museo del cristallo e il Museo Archeologico si vestiranno di musica.

Chiude gli appuntamenti il 24 e il 25 novembre il Museo dell’antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano che attende i visitatori in occasione di Crete d’Autunno. Sempre sabato 3 novembre (ore 17) al Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra di Palazzo Corboli ad Asciano si inaugura la mostra "Sfilarte", frutto di un progetto promosso da Fondazione Musei Senesi, servizio civile regionale "Museum Angels", Comune di Asciano e Associazione delle Contrade con l’obiettivo di rinsaldare il rapporto tra Museo e comunità attraverso una delle manifestazioni più partecipate, il Palio dei Ciuchi.

Nello specifico il progetto ha permesso la riqualificazione dei costumi delle Contrade a partire dall’analisi filologica dell’abbigliamento dei personaggi raffigurati negli affreschi trecenteschi della Sala di Aristotele del Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra di Palazzo Corboli e la realizzazione di sette costumi, uno per ciascuna Contrada di Asciano. Dopo una fase di analisi e di approfondimento dei temi del vestire nel medioevo, le mani sapienti delle sarte delle Contrade si sono cimentate nella confezione di un abito storico ispirato alle raffigurazioni trecentesche del museo.

Ora i sette costumi delle contrade Corona, Corso, Stazione, Tranquilla, Pergola, Piazza del Grano e Prato potranno essere ammirati nell’esposizione che apre i battenti il 3 novembre, visitabile con lo stesso biglietto di ingresso a Palazzo Corboli fino al prossimo 18 novembre. Le visite guidate di “Autunno al Museo 2012” sono gratuite, comprese nel biglietto di accesso al museo. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi tel. 0577 530164, oppure consultare il sito internet www.museisenesi.org

Notizie correlate
In evidenza