Vinci: la Festa dell'Unicorno 2012

Sabato 28 e Domenica 29 ristori e menu a tema per i visitatori della kermesse

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2012 13:27
Vinci: la Festa dell'Unicorno 2012

L’ottava edizione della Festa dell’Unicorno, la manifestazione medieval-fantasy che richiama appassionati e curiosi da tutta Italia, quest'anno si svolgerà il 28 e 29 luglio come sempre nella cornice del borgo di Vinci. La Festa dell’Unicorno, nata per offrire un punto di aggregazione agli appassionati di fantasy e gioco di ruolo dal vivo, è cresciuta negli anni fino a diventare un appuntamento ambito anche per appassionati di cosplay, rievocazione, animazione e fumetti, oltre che per coloro che amano passare una bella serata godendosi spettacoli di giocoleria, buona musica o semplicemente una bella atmosfera festosa. La festa è stata divisa in cinque aree tematiche in modo che il visitatore possa individuare facilmente gli spettacoli che preferisce tra le sempre più numerose animazioni sparse per tutto il centro di Vinci.

Il pubblico di quest’anno ritroverà alcune delle attrazioni più apprezzate come il Vicolo della Paura e la Disfida di Arti Magiche, ormai appuntamenti tradizionali del fitto programma della festa, entrambe comprese nell’area della Cittadella dei Cavalieri insieme all'accampamento medievale dove si svolgeranno rievocazioni decisamente poco storiche dei processi dell'inquisizione. Uno spazio piacevole per il visitatore, sempre che non si tratti una perfida strega o ancor peggio un losco filibustiere con qualche debito con la giustizia.

Se fate parte di una di queste categorie è meglio stare alla larga da questa zona, a meno che non vogliate finire alla gogna o, ancor peggio, nelle grinfie dell'inflessibile boia. Forse sarebbe meglio rintanarsi in un covo sicuro nella pittoresca e decisamente più tollerante Baia dei Pirati, con tanto di vascello spiaggiato, e da lì progettare nuovi arrembaggi insieme alla ciurma di masnadieri che si aggira intorno alla taverna della filibusta. L’area di Piazza del Castello, ribattezzata per l’occasione La Rocca Incantata, ospiterà invece una variegata gamma di esibizioni per grandi e piccini, con concerti di musica folk, spettacoli con il fuoco e con l'originale Contest per la Miglior Creatura Fantastica.

E se questo ancora non fosse abbastanza, basta spostarsi di pochi metri verso Piazza Guidi La Corte dei Sogni per respirare un'atmosfera orientaleggiante, fiabesca e, perché no, elfica. Il Matrimonio Elfico e le Danze Orientali sono solo alcuni degli appuntamenti riservati al pubblico in quest’area che non a caso è segnalata sulla mappa della festa proprio come La Corte dei Sogni. Nella parte bassa del borgo, intorno a Piazza della Libertà e nelle vie adiacenti, è prevista invece un’area dedicata agli amanti dei fumetti, dell'animazione e...

beh, anche di quella piccola follia (in senso buono!) che è il mondo del cosplay. L'area Fumetti e Follie sarà infatti dedicata proprio alle gare di cosplay, ad una mostra dedicata a Nathan Never e ai concerti di ben due cartoon cover band. Un modo per accontentare anche chi predilige un tipo di fantasy più orientato al made in Japan e rispettare così l’obiettivo principale di questa manifestazione: creare uno spazio per la fantasia.

Per la quinta edizione dell’attrazione horror-gotica della Festa dell’Unicorno, il Vicolo della Paura si rinnova nel tema e nell’aspetto per regalare nuovi incubi ai visitatori della kermesse Fantasy.

E lo fa attingendo alle paure più antiche e recondite, quelle che si narravano intorno al fuoco nei villaggi e nei paesi avvolti dalla nebbia quando l’Uomo temeva il buio e ciò che si nascondeva in esso. E così le leggende popolari e tradizionali divengono il fulcro intorno al quale le vicende di questo angolo d’incubo nascosto tra le strade di Vinci prendono vita, tramutando personaggi nati dalle parole di viandanti e viaggiatori stanchi, seduti intorno al fuoco nelle notti fredde d’autunno, in qualcosa di più che semplici racconti.

Con l’apporto e l’esperienza della Compagnia di Teatro Amatoriale “Unicorno” anche quest’anno il Vicolo si prepara ad accogliere coloro che avranno il coraggio di varcare i suoi cancelli… e di entrare là dove sono gli incubi ad essere i padroni. Il visitatore potrà vivere così l’esperienza di un percorso “teatrale” dalle tinte cupe, dove gli attori reciteranno immersi in un’ambientazione gotica e oscura in cui sarà lo spettatore stesso a dover camminare, guidato da figure misteriose che narreranno le storie macabre come se fossero dirette alle orecchie tremanti di popolani raccolti intorno ai falò notturni per scacciare i fantasmi del buio.

A differenza dei classici tunnel dell’orrore, infatti, il Vicolo offre uno spettacolo dove soprattutto la parola e l’atmosfera concorrono a creare l’inquietudine e la paura, e non il mero spavento per un’improvvisa apparizione o un rumore forte e inaspettato. Per visitare il Vicolo della Paura, che si terrà in Piazza Leonardo da Vinci dalle ore 21:00 fino alle 24:00 in entrambi i giorni della Festa, è caldamente consigliabile prenotare il proprio turno, dato che l’affluenza è molto vasta.

La prenotazione può essere effettuata direttamente all’ingresso del Vicolo stesso, situato vicino all’entrata nella suddetta Piazza, durante tutto l’orario della Festa dell’Unicorno. Le strade di Vinci saranno costellate da bancarelle in cui gustare uno spuntino in pieno stile medievale, accompagnato da un sorso di buona birra artigianale o di vino speziato o un succulento panino servitovi direttamente da Jack Sparrow all'interno della Baia dei Pirati.

Una merendina leggera, in attesa di concedersi una lauta cenetta, ognuno secondo i propri gusti, scegliendo tra i vari locali ed i punti ristoro aperti per tutta la durata della manifestazione. A partire dalle 19.15 apriranno infatti, sia sabato che domenica, il ristoro di Asterix ed Obelix gestito dall’Associazione Terrafelix che offrirà piatti in perfetto stile medievale, il ristoro Il Gladiatore pronto a soddisfare anche gli stomaci più belligeranti, mentre la ProLoco di Vinci accoglierà anche quest’anno l’ardua sfida di sfamare nel suo Ristoro del Cavaliere, gli oltre 300 animatori impegnati nell'organizzazione della festa.

Grazie alla collaborazione degli esercenti di Vinci, durante la festa ci sarà modo di soddisfare sia chi ama sedersi e gustare con calma una cenetta romantica con la dolce metà, sia chi vuole "fermarsi lo stomaco" con uno spuntino veloce mentre passa da uno spettacolo all'altro o si muove tra i banchi del mercatino. Il tutto nel rispetto di genuinità e tradizione tipicamente toscane e con quel pizzico di fantasia che non può certo mancare! Tutti i ristoranti del centro storico si trasformeranno infatti nelle “Locande dell'Unicorno Impennato” ed offriranno ai propri avventori un menù a tema appositamente studiato per l’evento.

I nomi parlano da soli: menù dell’Orco, del Drago, della Strega, del Goblin e della Terra di Mezzo. Nomi fantasiosi per stuzzicare la fantasia oltre che il palato.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza