Enzo Ghinazzi (Pupo): “La confessione”, un noir di successo

Incontri a Castiglioncello - Parco del Castello Pasquini la Limonaia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2012 14:28
Enzo Ghinazzi (Pupo): “La confessione”, un noir di successo

Incontri a Castiglioncello - Parco del Castello Pasquini la Limonaia Martedì 24 luglio ore 18.00 Enzo Ghinazzi (Pupo) “La confessione” Rizzoli Cantante, autore, conduttore e adesso anche scrittore di noir di successo, Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, sarà il protagonista dell’incontro di martedì 24 luglio, ore 18 alla Limonaia di castello Pasquini nell’ambito della fortunata rassegna di incontri con gli scrittori organizzata dal comune di Rosignano Marittimo e curata da Gloria De Antoni.

“La Confessione”, uscito a febbraio 2012 è il suo primo romanzo edito da Rizzoli che, ad una settimana dall'uscita, è andato subito in ristampa. Passare dalla canzone alla letteratura? E’ un “salto” possibile e Pupo, con le sue tredicimila copie vendute in una sola settimana sembra davvero promettere bene per il futuro. Cosa succederebbe se uno dei cantanti italiani più amati venisse ucciso durante Festival di Sanremo? Inizia così “La confessione”, che come recita il titolo però, prima di essere un giallo è un'autobiografia romanzata ma non troppo di mister “Gelato al cioccolato”.

“Le assonanze con la realtà ci sono”, ammette il cantante. Tranne per un dettaglio: l’altezza. Enrico, il protagonista alter ego di Pupo, è uno marcantonio. “Mi sono tolto una soddisfazione”. E non è l'unica. La vicenda è ambientata a Sanremo. A poche ore dalla serata finale del Festival della Canzone, un clamoroso omicidio scuote il mondo dello spettacolo e l’Italia intera: uno dei cantanti più amati dal pubblico è stato ucciso nella sua lussuosa suite con un colpo di pistola al volto.

Delle indagini è incaricato il commissario Oscar Borrani – qualche chilo di troppo, un matrimonio fallito che brucia ancora e una gran voglia di chiudere il caso nel minor tempo possibile: in vent’anni di carriera, di morti ne ha già visti abbastanza, e sa che portano sempre rogne. Ma i morti non sono tutti uguali, ed Enrico Bertini in arte Chico non è mai stato un uomo come gli altri. Sregolato, geniale, eccessivo in tutto – nell’amore per le donne, il rischio, il successo – ha vissuto bruciando ogni tappa, spingendo sempre al massimo, lasciandosi alle spalle un esercito di nemici.

E di segreti che soltanto il sangue della vendetta potrà lavare via. Imprevedibile e funambolico come il suo autore, La confessione è un thriller che ci trascina nel mondo sfavillante dello spettacolo, mostrandoci dall’interno la sua anima nera. Un romanzo che non ha paura di commuovere, di stupire e, fino all’ultima pagina, di colpire dove fa più male. Giunta alla trentaduesima edizione, la rassegna in programma alla Limonaia nel parco di Castello Pasquini, è ormai divenuta negli anni un appuntamento importante e atteso dal pubblico dei residenti e di coloro che hanno scelto Castiglioncello come luogo di vacanza.

L’ingresso agli incontri è gratuito. Il bookshop anche quest’anno è a cura di Libreria Gaia Scienza - Cala de’Medici. info:Unità Organizzativa Attività Culturali tel. 0586 724496 / 395 con il contributo di Cassa di Risparmio di Volterra SpA e di REA

Notizie correlate
In evidenza