Noi che andiamo a Udine

Leonard Bundu difenderà la cintura europea dei pesi welter il 14 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2012 13:31
Noi che andiamo a Udine

di Massimo Capitani Foto di Corrado Sacchi Passato il Calcio Storico Fiorentino e gli Europei 2012 di calcio, partita la stagione dell’A.C. Fiorentina, per altro accolta con indifferenza dai tifosi, i fiorentini torneranno a seguire le vicende dei Gigliati, sperando che il loro concittadino Viviano difenda la porta Viola e che l’unico giocatore che può accendere la loro fantasia, Jovetic, non sia venduto proprio alla Juventus. Aspettando il campionato si tornerà a dividersi sui Della Valle, senza fare comunque la corsa all’abbonamento. Ma per qualcuno questi discorsi possono quantomeno aspettare; sono gli appassionati della Boxe, per loro conta solo il prossimo 14 Luglio, quando cioè Leonard Bundu difenderà la cintura europea dei pesi welter.

La Boxe, anche ad alti livelli, non ha il riscontro che merita, e non merita certo che stiamo qui a ripeterne i motivi. La Boxe si fa nelle palestre che a volte sono dei seminterrati, come quella dove ha sede l’Accademia Pugilistica Fiorentina; i pugili si allenano stretti fra le colonne portanti della struttura, in questa stagione le finestrelle non assicurano certo il necessario cambio d’aria e la sudorazione è così intensa che i pugili si strizzano nei loro indumenti prima di formare scivolose pozze di sudore.

E’ qui che tutti i giorni si allena Leonard Bundu con i Maestri Boncinelli e Vignoli. Loro, che scendono rampe e scalini tutti i giorni per raggiungere la palestra, il 14 Luglio saliranno ancora una volta su un quadrato che vale il tetto d’Europa. Probabilmente non molti fiorentini raggiungeranno Udine, sicuramente meno di quanti meriterebbero la classe ed il sacrificio di Leonard, l’intelligenza, la passione e la dedizione di Boncinelli e Vignoli. Il periodo della stagione, la trasferta, la diretta televisiva incideranno in maniera negativa sulla presenza dei fiorentini.

Ma qualcuno ci sarà, per gridare “ Bundu boom bye yae” e non far sentire troppo solo un campione che è il nostro orgoglio e ha reso la nostra passione più viva. Anche noi ci saremo, per scrivere dal vivo un’altra pagina europea della Boxe fiorentina, noi… che andiamo a Udine.

Notizie correlate
In evidenza