Le Vecchie Glorie del Calcio Storico ancora in campo

Giovedì 19 Luglio dalle ore 21, presso lo stadio “Buozzi” delle Due strade, campo della Rondinella, via Ximenes 74-76, le Vecchie Glorie del Calcio Storico saranno ancora in campo ed ancora a scopo benefico.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2012 11:37
Le Vecchie Glorie del Calcio Storico ancora in campo

Giovedì 19 Luglio dalle ore 21, presso lo stadio “Buozzi” delle Due strade, campo della Rondinella, via Ximenes 74-76, le Vecchie Glorie del Calcio Storico saranno ancora in campo ed ancora a scopo benefico; infatti l’incasso (ingresso 5 euro) sarà destinato in favore dei bambini terremotati dell’Emilia. Presente alla serata una delegazione del paese di Mirandola alla quale, nella persona del Sindaco, sarà consegnato l’incasso la sera stessa. All’interno della manifestazione troverà spazio l’esibizione dei giovani calcianti dei Rossi contro i calcianti della Palla Grossa di Prato e l'intervento delle ragazze del Calcio Fiorentino Femminile La partita delle Vecchie Glorie nasce da un’intuizione dello scrittore Uberto Bini che è riuscito nell’intento di far giocare, a squadre miste, Calcianti che per anni si sono scontrati duramente indossando la maglia del proprio Colore.

L’edizione 2012 del Calcio Storico si è svolta regolarmente, ma comunque non sono mancate scorrettezze, 11 espulsi totali e motivi di contrasto e tensione; le Vecchie Glorie, che già erano scese in campo inaugurando il Torneo del 2012, potrebbero chiuderlo, almeno idealmente, riportando una ventata di serenità e rispetto per tutti i Colori, per una causa, quella umanitaria, che impone a tutti una riflessione. Importanti le parole, per contenuto ed anche per il carisma di chi le ha proferite, di Gianluca Lapi rilasciate recentemente al Corriere Fiorentino, dove uno dei più forti Calcianti di tutti i tempi, che ha fatto già parte delle Vecchie Glorie negli anni 2011 e 2012, auspica un ritorno alla genuinità ed allo spirito spassoso (fuori dal campo ma anche nei momenti che precedono la partita) che caratterizzava i rapporti fra i Calcianti dei diversi Colori qualche tempo fa. Speriamo che Lapi faccia parte della selezione che scenderà in campo il 19 Luglio allo stadio delle Due strade, portando con sé i valori condivisi dalle altre Vecchie Glorie; gli appassionati, ne siamo certi, tributeranno a tutti un caloroso applauso super partes, proprio come quello con cui l’intera Piazza omaggiò Lapi il 16 Giugno scorso all’annuncio del suo ritiro. I Colori che scenderanno in campo sono l’Azzurro ed il Bianco, i Colori esclusi troveranno posto sui calzettoni, il prossimo anno Bini farà anche i costumi che rappresentano gli altri Colori, come dire: scommessa vinta si va avanti, tutti uniti per Fiorenza. Chiudiamo salutando il Calciante Azzurro Michele Conti finalmente a casa fuori pericolo, dopo il ricovero in ospedale a causa di uno scontro nella finale del 24 Giugno, dove gli fu riscontrata una piccola sacca di sangue raggrumata a livello cerebrale. di Massimo Capitani

Notizie correlate
In evidenza