Calcio Storico 2012: i Bianchi superano i Verdi e volano in finale

Dopo i duri allenamenti dei mesi scorsi, le tattiche e gli scontri a mano aperta, per evitare infortuni fra compagni di squadra, per i Bianchi di Santo Spirito e i Verdi di San Giovanni è il momento di stringere i pugni e di scendere nella rena.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2012 23:16
Calcio Storico 2012: i Bianchi superano i Verdi e volano in finale

Dopo i duri allenamenti dei mesi scorsi, le tattiche e gli scontri a mano aperta, per evitare infortuni fra compagni di squadra, per i Bianchi di Santo Spirito e i Verdi di San Giovanni è il momento di stringere i pugni e di scendere nella rena di Santa Croce, davanti a quasi 5000 spettatori ed al Magnifico Messere, impersonato per l’occasione, da Leonard Bundu accompagnato dalla sorella Antonella. I Bianchi s’impongono 9 ½ a 2 sui Verdi e staccano il primo pass per la finalissima del 24 Giugno, che li vedrà opposti alla vincente fra Azzurri e Rossi che si giocherà il 17 Giugno. Dopo un inizio in cui il gioco si svolge a metà campo, i Bianchi forzano il ritmo e vanno in caccia sfondando sulla destra della difesa Verde, la squadra di San Giovanni ristabilisce la parità con una caccia da lontano che sorprende la retroguardia Bianca.

La squadra di Santo Spirito reagisce e costringe i Verdi in difesa, la palla spesso è affidata alle mani esperte del Calciante Verde Gianluca Lapi, unico Calciante a piedi scalzi, che prova con rilanci profondi a far salire la squadra, ma i Bianchi recuperano palla e vanno ancora in caccia intorno al 17° minuto. La pressione della squadra Bianca è costante: buona circolazione di palla a cui seguono rapide azioni ben accompagnata dalla mediana azioni, così, la squadra di Santo Spirito ritrova il vantaggio, e poi lo incrementa fino ad arrivare a punteggio di 5 ½ a 1, la mezza è uno sbaglio di Lapi dalla distanza.

Su questo risultato i Bianchi, ancora in avanti, sbagliano il tiro e regalano ½ caccia ai Verdi. La squadra di San Giovanni non riesce a manovrare e si affida sempre ai tiri da lontano e al solito Lapi che prova, anche con azioni isolate, a far breccia nella difesa avversaria, abile però a chiudersi e bloccare Lapi prima che sia in zona ravvicinata per il tiro. Nel finale di partita i Bianchi dilagano portandosi il loro bottino a 7 ½, sbagliando ancora e regalando un’altra ½ caccia ai Verdi ed infine andando a segno ancora due volte fissando il risultato sul 9 ½ a 2. Al termine della partita lo speaker annuncia che per Lapi è l’ultima partita, l’applauso condiviso del pubblico è il miglior saluto per uno dei più grandi interpreti del Calcio Storico. Dal punto di vista disciplinare si ravvisano due espulsioni, una per parte, le altre decisioni disciplinari saranno demandate ad un’apposita commissione, che si baserà sulle riprese delle telecamere disposte dall’Amministrazione Comunale.

Dagli spalti la partita è apparsa sostanzialmente corretta, non sono mancati gli scontri duri e gli scambi di pugilato, al termine di uno di questi un Calciante Verde è uscito in barella, ma è prevalso la maturità e la volontà dei Calcianti di giocare e continuare a giocare, in quest’ottica sembra aver funzionato, per ora, il disegno del Presidente del Calcio Storico Pierguidi, che ha voluto la partita delle Vecchie Glorie, che si è svolta venerdì 15 Giugno precedendo l’inizio del Torneo ufficiale, servisse da esempio di correttezza per tutte le altre. di Massimo Capitani Foto di Corrado Sacchi

Approfondimenti

Notizie correlate
In evidenza