Cercasi privati per gestire le Mulina, l’ex Central Park e le Pavoniere

Pubblicati i bandi per la concessione. Gli assessori Biti e Saccardi: “Un importante tassello nel programma di riqualificazione e valorizzazione del parco”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2012 23:00
Cercasi privati per gestire le Mulina, l’ex Central Park e le Pavoniere

Attività di ristorazione, attività sportive, eventi e spettacoli, ma anche servizi per i fruitori del parco come il noleggio di bici e di mezzi elettrici. Il tutto gestito da privati. È quanto prevede l’Amministrazione comunale per tre immobili che sorgono nel parco delle Cascine, ovvero l’ex ippodromo de Le Mulina, l’ex discoteca Central Park e parte della palazzina delle Pavoniere. Sono infatti in pubblicazione in rete civica i bandi per l’assegnazione in concessione dell’ormai ex ippodromo de Le Mulina, dell’ex discoteca Central Park e del primo piano della palazzina delle Pavoniere. “Il Parco delle Cascine è interessato da un ampio programma di riqualificazione e valorizzazione definito dal Masterplan di prossima presentazione – spiegano gli assessori all’ambiente Caterina Biti e al patrimonio Stefania Saccardi –.

I progetti relativi a Le Mulina, ex Central Park e Pavoniere rappresentano una anticipazione di quanto contenuto del Masterplan, progetti per i quali richiesto l’intervento di investitori privati. Si tratta di un tassello importante nell’ambito della complessiva riqualificazione e valorizzazione delle Cascine perché sono l’occasione per portare funzioni di rilievo nel parco e quindi per renderlo più fruibile per i cittadini”. Alle Mulina l’obiettivo è di realizzare un impianto polivalente a vocazione sportiva, possibilmente legato al cavallo.

Sono ammesse attività di ristorazione ed intrattenimento, organizzazione di eventi e spettacoli all’aperto (vietato invece l’utilizzo, anche parziale, come discoteca), ed altre attività compatibili con il parco. Le offerte devono essere presentate entro il 12 settembre. Per il Central Park è prevista la trasformazione in ristorante e punto di ristoro per il parco: il locale rappresenta infatti una delle porte di accesso alle Cascine, ed inoltre è adiacente al Parco della Musica.

Altre attività consentite e che saranno valutate al momento dell’attribuzione del punteggio sono quelle di servizio al parco, come il noleggio di biciclette e di mezzi elettrici, eventi ed attività letterario–culturali, eventi musicali e spettacoli compatibili con la vicinanza del teatro. Anche in questo caso, come per Le Mulina, non è ammesso l’utilizzo come discoteca Le offerte devono essere presentate entro il 3 agosto. Infine le Pavoniere. Il bando riguarda il primo piano della palazzina (più alcuni locali di servizio) per una superficie di 580 metri quadrati: la destinazione individuata è quella per attività compatibili con la vocazione sportivo-ricreativa dell’immobile.

Ammesse anche attività culturali e formative. Le offerte devono essere presentate entro il 27 agosto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza