Nederlands dans theater “Move to move”

Lo spettacolo più innovativo, travolgente ed eccitante dalla compagnia degli artisti ribelli che ha fatto la storia rendendo la danza contemporanea un’arte alla portata di tutti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2012 17:26
Nederlands dans theater  “Move to move”

Continua con una perla d'eccezione la stagione del grande balletto in diretta via satellite nei cinema che Nexo Digital propone nelle sale italiane in alta definizione cinematografica e audio Dolby Digital 5.1. Dopo l'eccezionale successo del Bolshoi di Mosca e l’Opéra di Parigi, Nexo Digital festeggia con tutti coloro che hanno amato il film capolavoro di Wim Wenders su Pina Bausch proponendo sul grande schermo, grazie alla collaborazione con Pathé Live, lo spettacolo di danza contemporanea dello straordinario Netherlands Dans Theater: per la prima volta nelle sale di tutto il mondo, il 31 maggio alle 19.30 in diretta via satellite, la compagnia olandese si esibirà nella speciale anteprima dellanuova stagione che la vedrà protagonista nei cinema tra il 2012 e il 2013. Il Nederlands Dans Theater (NDT) è una delle più incredibili, virtuosistiche, sensuali ed esuberanti compagnie di danza contemporanea del mondo capace di raccogliere sold out ovunque si rechi.

Ora con lo spettacolo Move to Move, NDT arriva per la prima volta nei cinema con un evento pensato appositamente per l'occasione e trasmesso in tantissimi paesi: dal Belgio alla Croazia, dalla Repubblica Ceca alla Francia, dalla Germania all’Olanda. E ancora in Spagna, Svezia, Svizzera, Australia, Stati Uniti e naturalmente in Italia (elenco delle sale su www.nexodigital.it). Nederlands Dans Theater si è distinta sin dalla sua fondazione nel 1959, quando 22 eccezionali ballerini “ribelli” lasciarono il Balletto Nazionale Olandese per trovare una propria voce espressiva nel mondo della danza.

Sebbene tutti i suoi ballerini abbiano una formazione rigorosamente classica -di cui danno prova la padronanza tecnica e l’espressività impareggiabili- il NDT è sempre impegnato nella ricerca di nuovi percorsi della danza al più alto livello artistico.Sotto la direzione di Carel Birnie e Benjamin Harkarvy, il NDT ha progressivamente costruito un innovativo repertorio di danza moderna composto dalle opere dei coreografi Jiri Kylian e Hans van Manen, da quelle dei coreografi residenti Sol León e Paul Lightfoot, nonché dalle creazioni diAlexander Ekman, Crystal Pite e Johan Inger e di molti altri coreografi ospiti come Ohad Naharin, Nacho Duato e William Forsythe.

La direzione artistica del gruppo è affidata a Paul Lightfoot. Nederlands Dans Theater dispone di due compagnie distinte con due generazioni di ballerini: NDT1 e NDT2. Nederlands Dans Theater 1 è la grande compagnia fondata nel 1959 e composta oggi da trenta ballerini di età compresa tra i 23 i 42 anni. Questi artisti fenomenali portano in scena un repertorio poliedrico capace di raccogliere sold out in tutto il mondo. Nederlands Dans Theater 2 è invece la compagnia fondata nel 1978 e destinata a raccogliere i giovani talenti emergenti (fino ai 23 anni di età) che si riuniscono in quella che rappresenta oggi una fucina di creazioni rivoluzionarie per l’intero mondo della danza.

La direzione artistica è nelle mani di Gerald Tibbs. L'attesissimo programma del 31 maggio è composto da Left Right Left Right, opera preregistrata del NDT2, e da 3 pezzi live del NDT1: Secus di Ohad Naharin, una nuova creazione in prima mondiale con titolo ancora in via di definizione e Silent Screen coreografato da Sol Leόn e Paul Lightfoot. Girato appositamente per il grande schermo in alta definizione e audio 5.1 con 6 telecamere, lo spettacolo offre un'occasione unica per il pubblico in sala:quella di trovarsi accanto ad artisti d’eccellenza e di godere di uno sguardo unico dietro le quinte del mondo della danza contemporanea con interviste esclusive nel backstage.

Notizie correlate
In evidenza