Firenze, pagano le bollette e rimangono senza acqua calda e riscaldamento

Lega Nord: “È così che accade quando i coinquilini nello stesso condominio sono affittuari di Casa Spa, edilizia residenziale pubblica, e non pagano le bollette”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2012 16:00
Firenze, pagano le bollette e rimangono senza acqua calda e riscaldamento

«È accaduto un fatto increscioso in un condominio di Firenze di ben 60 unità abitative, di cui 5 adibite ad edilizia residenziale destinata alla locazione a canone sostenibile. Da martedì scorso, i condomini non hanno più acqua calda né l’impianto di condizionamento in funzione nei propri appartamenti perché gli inquilini dei cinque alloggi a locazione a canone sostenibile non hanno pagato le bollette». È quanto denuncia il commissario provinciale della Lega Nord fiorentina e consigliere regionale, Gian Luca Lazzeri. «Il fatto che dei cittadini onesti che pagano le tasse si ritrovino senza i servizi che gli aspettano per colpa di terzi, che invece sono in situazione di morosità – prosegue Lazzeri –, è assolutamente inaccettabile.

Certo, la morosità è dovuta a difficoltà economiche per via delle quali Casa Spa ha affidato a queste famiglie un alloggio Erp, ma proprio Casa Spa, l’ente gestore dell’edilizia residenziale pubblica del Comune di Firenze, aveva mandato un fax comunicando che avrebbe provveduto a sostituirsi ai propri inquilini nel pagamento del debito. Cosa che per ora non è avvenuta, visto che i servizi sono ancora sospesi. Oltretutto, questo episodio è già accaduto nello stesso condominio a nello scorso mese di gennaio, ed in quei giorni, essendo inverno senza acqua calda né riscaldamento funzionante la situazione è stata al limite del vivibile, soprattutto pensando al gran numero di persone anziane che vivono in quegli appartamenti. Noi della Lega Nord Toscana – continua la nota del consigliere regionale – pensiamo che i lavoratori, i pensionati che pagano onestamente le tasse, debbano essere tutelati, perlomeno quanto questi cittadini che usufruiscano degli alloggi Erp, e che non debbano subire assolutamente un trattamento di questo tipo.

Se io pago per un servizio voglio che questo mi sia offerto: questa è la regola del vivere civile». Per l’esponente del Carroccio, «la Lega Nord Toscana pensa che debba essere rivista la gestione dell’edilizia residenziale pubblica fiorentina e toscana. Per questo motivo avevamo già presentato una proposta di legge per la quale si dà la possibilità di fare domanda per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica solo a chi è residente in Toscana da almeno 7 anni, ma purtroppo non è stata nemmeno presa in considerazione dai vertici della Regione.

Adesso chiediamo e ci adopereremo per far sì che, qualora vengano stipulate convenzioni con Casa Spa per adibire parte delle nuove costruzioni a Erp, queste siano almeno prese delle misure per tutelare i proprietari di tali appartamenti che hanno acquistato regolarmente la propria casa. Invitiamo i cittadini di Firenze che si trovano di fronte ad una analoga situazione a contattarci perché la Lega vuole tutelare i diritti di coloro che pagano le tasse».

Notizie correlate
In evidenza