Vino e cultura: dal 1 al 3 giugno i profumi di Lamole

Presentata in Consiglio regionale l’undicesima edizione. Degustazioni, visite alle cantine, assaggi di street food, sfide tra massaie, premio “Lamolese d.o.c.g”. Rossetti: “Il settore vinicolo risente meno della crisi”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2012 18:05
Vino e cultura: dal 1 al 3 giugno i profumi di Lamole

Dal 1 al 3 giugno torna la rassegna “I profumi di Lamole”, giunta quest’anno all’undicesima edizione. La kermesse che si svolge nella frazione del Comune di Greve in Chianti (Fi), il primo degli eventi vitivinicoli del cartellone “Chianti Classico”, promosso dal Consorzio Vino Chianti Classico, è stata presentata questa mattina in Consiglio regionale. “In un momento di difficoltà anche per l’agricoltura toscana – ha detto il presidente della commissione Agricoltura Loris Rossetti – il settore vinicolo risente meno della crisi”.

Parlando poi dell’iniziativa, alla quale ha partecipato nel 2011, Rossetti ha aggiunto: “Nel quadro scenografico del borgo storico s’inserisce un contesto di festa e di iniziative che fanno comprendere al visitatore il legame tra mondo agricolo, imprenditoria di alto livello e il vivere con la comunità del luogo”. “Lamole – ha detto il presidente della commissione Cultura Nicola Danti - rappresenta una Toscana in miniatura, fatta di produzioni locali ma anche di storia, cultura, tradizioni e paesaggio, il tutto, racchiuso nella bottiglia di vino.

Un prodotto – ha aggiunto Danti - incastonato in quel territorio, da valorizzare. E’ importante – ha concluso il presidente – far conoscere il vino là dove nasce, affinché chi lo assapora, possa sentire anche profumi e odori della zona“. Anche Giuseppe Liberatore, direttore generale del Consorzio Vino Chianti Classico ha ribadito il concetto di “vino come patrimonio culturale”, ma non solo, anche economico: “Il 40% della nostra produzione – ha detto– viene esportato tra Canada e Stati Uniti, si parla di 14 milioni di bottiglie”. Il vicesindaco di Greve in Chianti, Paolo Sottani, ha sottolineato come “quello che colpisce della comunità di Lamole è il senso d’unione e la solidarietà reciproca che accomuna i piccoli e grandi produttori agricoli”. In conclusione sono intervenuti Simone Coccia e Susanna Grassi, nelle vesti di rappresentanti della categoria dei produttori di Lamole. Tra le iniziative dell’edizione 2012 sono state ricordate “Gallo Nero & Street food” a San Casciano Val di Pesa, “Goals di-vini” a Panzano, “Il palio delle massaie” a Castellina, Greve in Chianti e Radda in Chianti, “Il trekking del Gallo Nero”, da Castellina e Greve con arrivo a Panzano.

E poi artigiani all’opera, musica dal vivo, animazione per bambini, degustazioni di prodotti tipici del territorio. Il premio “Lamolese d.o.c.g.” verrà consegnato, venerdì 1 giugno alle 17 a Lamole, a Ernesto Gentili, punta di diamante del giornalismo enologico italiano.

Notizie correlate
In evidenza