San Casciano, profumi e rombi di motori per le vie del centro

Domani e domenica la decima edizione di “Rose, pane e vino”, mostra mercato florovivaistica dedicata alle eccellenze chiantigiane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2012 17:31
San Casciano, profumi e rombi di motori per le vie del centro

Rose solidali e Mille Miglia. I profumi e i colori della regina dei fiori stendono un tappeto rosso in omaggio alla corsa più bella del mondo, la Mille Miglia, che domani, sabato 19 maggio, transiterà per le vie di San Casciano dalle 11,40 alle 16 con sosta per il ristoro dei partecipanti presso il giardino di Piazza della Repubblica. I rombi dei motori della Freccia Rossa si sposeranno ai colori delle rose , al profumo del pane e ai sapori del vino in occasione della decima edizione della mostra mercato florovivaistica dedicata alle eccellenze chiantigiane “Rose, pane e vino 2012”, organizzata dal Comune con il contributo di Chianti Banca.

Tre prodotti simbolo del territorio di San Casciano in mostra domani e domenica 20 maggio per le vie del centro storico. La rassegna animerà le vie del capoluogo (il sabato dalle 9 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 21) trasformando il centro storico in un multicolore giardino all’aperto. Centinaia di rose di varia tipologia emaneranno i loro inebrianti profumi: rose antiche, moderne e paesaggistiche. I fiori potranno essere acquistati nei punti vendita gestiti dalle associazioni di volontariato Auser, Anteas, Misericordia e dal vivaio “La Costa”.

Il ricavato sarà devoluto in favore di alcuni progetti di solidarietà. Nell’ambito della festa la faranno da padrone anche i momenti di assaggio di pane a lievitazione naturale, bianco ed integrale, pane di farro, schiacciate all’olio, pizze e focacce e le degustazioni di pregiati vini chiantigiani e prodotti Docg. Da segnalare è inoltre il ristorante itinerante per le vie del centro e la maxigrigliata di carne, in programma quest’ultima domenica 20 alle ore 17 in piazza Arti e Mestieri, offerta dalle macellerie Secci, Nencioni, Nesi, Frittelli, Pecci.

Nella stessa giornata alle 10,30 sarà inaugurata “Dea della Forza” , opera del maestro Giovanni Chilleri in via Empolese (incrocio via G. Di Vittorio). Sempre domenica si potrà visitare la straordinaria Villa Poggio Torselli, monumento nazionale, e il suo parco all’italiana (domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, ingresso a pagamento). Per entrambe le giornate si potrà fare shopping presso i negozi del Centro Commerciale Naturale "La dolce gita" che allestiranno le vetrine con oggetti ispirati alla Mille Miglia. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato, le aziende agricole e i commercianti del Centro Commerciale Naturale.

Sarà possibile visitare il Museo di San Casciano (via Lucardesi 9), la Torre del Chianti e la trecentesca Chiesa di Santa Maria al Prato (via Morrocchesi, in orario continuato). Sarà disponibile un bus navetta.

Notizie correlate
In evidenza