Emergenza Emilia Romagna, soccorsi ed aiuti dalla Toscana

Aperto un conto corrente per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Il Premier Mario Monti contestato durante la visita agli sfollati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2012 14:57
Emergenza Emilia Romagna, soccorsi ed aiuti dalla Toscana

Continuano le scosse, l'ultima a metà mattinata che ha messo a dura prova anche le tubature lasciando gran parte delle zone colpite senza rifornimenti di acqua e gas. Il Premier Mario Monti è stato contestato a Sant'Agostino uno dei paesi più colpiti dell'Emilia dove gli sfollati restano accampati in strada con le auto cariche e pronte a fuggire in caso di necessità. I Volontari della Fratellanza Popolare San Donnino intervenuti nelle prime ore dell’emergenza a seguito del sisma in Emilia Romagna, stanno continuando a lavorare nel campo base di San Possidonio (MO), allestito dalla colonna di protezione civile regionale della Toscana. La Fratellanza Popolare San Donnino è una delle tre Pubbliche Assistenza della provincia di Firenze che hanno fatto parte della colonna mobile regionale insieme all’Humanitas di Scandicci e alla Fratellanza Militare. “Il campo base del quale fanno parte i nostri Volontari è gestito dalla Regione Toscana ed al momento comprende 38 tende per un totale di 140 posti letto.

Nel campo stanno lavorando i Volontari di Pubbliche Assistenze, Misericordie e VAB della Toscana” comunica Tommaso Cecchini responsabile del gruppo di Protezione Civile dell’Associazione “Dopo le prime ore di emergenza, gestite tra l’altro sotto una pioggia torrenziale, nelle quale sono stati impegnati al montaggio delle tende i Volontari si sono organizzati in turni per distribuzione pasti-pulizie e cucine. Per fortuna ci comunicano che al momento non ci sono al campo base necessità di generi alimentari e vestirio.

Marco, Fabrizio, Silvia e Sergio, i nostri Volontari, rientreranno nella tarda serata di oggi. Come Associazione abbiamo già pronti allertato e ricevuto disponibilità da molti Volontari che dovrebbero avvicendarsi fin da domani al campo base nel caso la Regione Toscana ce ne comunichi la necessità. Nei prossimi giorni coordinati dal Dipartimento di Protezione Civile e dall’ANPAS decideremo come muoverci” conclude Cecchini. La Fratellanza continuerà a comunicare aggiornamenti della situazione tramite il proprio sito internet www.fratellanzasandonnino.it e tramite la propria pagina facebook.

Banca Monte dei Paschi di Siena ha avviato una raccolta fondi per aiutare le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto. Chiunque voglia contribuire al gesto di solidarietà può effettuare un versamento sul conto corrente appositamente aperto intestato “pro-terremotati Emilia Romagna maggio 2012” - coordinate bancarie “COD. IBAN IT 60 X 01030 14200 000008622257” -, appositamente aperto da Banca Mps. Le donazioni sono esenti da qualsiasi spesa o commissione.Per ottenere ulteriori informazioni è possibile recarsi in tutte le filiali di Banca Monte dei Paschi di Siena oppure contattare il call center di Banca Mps, chiamando il numero verde 800414141

Notizie correlate
In evidenza