Italo, un treno per tutti

Ampia scelta, flessibilità, chiarezza e trasparenza: ecco i prezzi dei nuovi treni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2012 21:27
Italo, un treno per tutti

Il nuovo treno di Ntv, sta facendo le sue ultime prove, per partire la sua nuova offerta dal 28 aprile, sulla tratta Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano. Si prepara ad entrare nel mercato, con dei prezzi super concorrenziali Ampiezza della scelta e flessibilità, chiarezza e trasparenza: sono i principi guida sui quali è strutturata l’offerta commerciale di NTV. Punti di forza che fanno di Italo un treno per tutte le tasche. E lo avvicinano in modo trasversale alle esigenze di tutti i tipi di viaggiatori. L’ampiezza della scelta e la flessibilità: l’associazione tra le offerte commerciali (BASE, ECONOMY e LOW COST) e gli ambienti di viaggio (SMART, PRIMA e CLUB), mette a disposizione del Viaggiatore una grande ampiezza di scelta, anche nel caso delle offerte più convenienti.

La disponibilità per singolo treno viene infatti gestita dinamicamente in funzione del giorno, dell’orario e dell’ambiente di viaggio, ma è sempre ampia e comunicata con la massima trasparenza. La chiarezza e la trasparenza: Le differenti combinazioni tra prezzo e flessibilità del biglietto (cambio e rimborso), oltre che chiaramente identificate, sono messe a disposizione del Viaggiatore con la massima trasparenza per consentire una scelta a misura delle proprie esigenze. Trasparenza significa che tutti i canali di vendita, in particolare il sito www.italotreno.it, ma anche Pronto Italo, il Contact Center di Italo, e gli altri canali, sono stati pensati per dare la massima evidenza di tutte le opzioni di scelta, anche le più convenienti, in modo da consentire un acquisto informato e consapevole.

Non solo: bastano pochi clic sequenziali sul sito, attraverso schermate facili ed intuitive, per acquistare un biglietto Italo. BASE, per chi viaggia flessibile Studiata per tutti gli ambienti (Club, Prima e Smart), è l’offerta più flessibile. Offre cambi illimitati e gratuiti, il rimborso per la cancellazione del viaggio con una trattenuta del 20% prima della partenza del treno, e l’Extra Tempo, ossia la facoltà se si perde Italo (entro un’ora) di ottenere il primo posto disponibile sul treno successivo (il cambio è gratuito in Casa Italo e con una integrazione di circa il 15% al binario).

E’ il biglietto giusto per chi vuole viaggiare senza vincoli. ECONOMY, per chi sposa risparmio e flessibilità Offre il giusto mix di flessibilità e convenienza declinato per tutti gli ambienti di Italo (Club, Prima e Smart). Questa offerta consente un RISPARMIO MEDIO, rispetto al biglietto BASE, del 25-30% in Smart e in Prima e del 10% in Club. Non è rimborsabile in caso di annullamento del viaggio, ma con un’integrazione contenuta, il 10%, si possono fare cambi illimitati, fino a tre minuti dalla partenza del treno, e dunque gestire con flessibilità eventuali imprevisti nella programmazione del proprio viaggio.

LOW COST, per chi viaggia “intero”, ma paga mezzo E’ l’offerta dedicata esclusivamente a chi viaggia in Smart, per dare un’opzione in più mirata alla convenienza assoluta, senza rinunciare alla qualità e al comfort del viaggio. Non consente cambi e neppure rimborsi, ma offre la convenienza di un biglietto a META’ PREZZO: meno 50% (e anche qualcosa in più) rispetto all’offerta BASE. Diamo un'occhiata ai prezzi, che sono stati presentati ufficialmente a Roma.

La tratta Roma-Firenze, che sui Freccia Rossa costa 45 euro in seconda classe, viene a costare negli spazi Smart 20 euro in low cost, 32 euro in economy e 46 in base. Per chi vuole viaggiare più comodo, può scegliere poi la Prima a 64 euro (base) o 46 (Prima) oppure la Club: 70 (base) e 64 (economy). I bambini al di sotto di 4 anni, senza posto (quindi in passeggino), non pagheranno nulla, mentre per coloro ad di sotto di 14 anni ci sono sconti dal 25 al 50 per cento a seconda delle offerte.

Ci saranno 15 treni al giorno in direzione Roma Tiburtina (senza fermate intermedie, durata di viaggio 1 ora e 28 minuti) e 15 verso Milano con fermata intermedia a Bologna.   I plus del prezzo Italo

1) La grande novità della televisione satellitare in diretta è GRATIS per tutti i Viaggiatori, insieme al Wi-fi gratuito in tutti gli ambienti. 2) Anche i biglietti LOW COST ed ECONOMY non prevedono obblighi d’acquisto anticipato. 3) Tutte le offerte di NTV consentono di cambiare GRATIS il nome del Viaggiatore.
La disponibilità delle offerte più convenienti è ampia, soprattutto, e comunicata con trasparenza.

Tra Low Cost, Economy e promozioni, NTV offre in media UN BIGLIETTO SU TRE. Questo valore medio è il risultato di un numero che si amplia nei momenti della giornata e della settimana a minore traffico, e si restringe nei momenti più “caldi”. CON UN CLIC SCOPRI IL MIGLIOR PREZZO In particolare sul sito www.italotreno.it il Viaggiatore ha la possibilità di visualizzare immediatamente la disponibilità dell’offerta migliore nelle quattro settimane seguenti o il prezzo più conveniente per il viaggio selezionato.

Basta cliccare su ITALO IL MIGLIOR PREZZO per trovare il biglietto più economico. Ma la stessa immediatezza è garantita anche chiamando il Contact Center Pronto Italo 06.07.08. Oltre all’articolazione dell’ offerta in BASE, ECONOMY e LOW COST, Italo offre ulteriori soluzioni studiate per accontentare tutte le tipologie di Viaggiatori. In particolare:

• I bambini fino a 4 anni non compiuti viaggiano GRATIS in braccio a un adulto. • I ragazzi fino a 15 anni non compiuti hanno uno sconto del 25% sull’offerta Base e del 50% sull’Economy. • Italoinsieme, maxi sconti: i gruppi da 3 a 5 Viaggiatori, indifferentemente combinati tra adulti e ragazzi, familiari o colleghi, studenti o amici, possono godere di particolari condizioni di favore, qualora la disponibilità lo consenta: gli adulti a uno sconto del 25% in Smart e del 35% in Prima; i ragazzi, del 65% in Smart o in Prima senza differenze.

Questi prezzi sono disponibili fino a 7 giorni prima della partenza del treno. • Last minute. Chi decide di partire all’ultimo istante può farsi assegnare il posto direttamente al binario, acquistando poi il biglietto a bordo con un incremento di circa il 15% rispetto all’offerta Base.

Italo offre una ristorazione di grande qualità sviluppata in esclusiva da Eataly, la società che alla ristorazione dei grandi numeri abbina l’eccellenza gastronomica, l’innovazione, la filiera corta e l’accessibilità di prezzo. Per i tre menù acquistabili a bordo del treno in Prima e in Club il Viaggiatore paga:
• Il menù Tagliere: 17 euro • Il menù Orto: 20 euro • Il menù Gustoso: 22 euro
Gli stessi menù PRENOTATI SUL SITO o attraverso il Contact Center permettono un piccolo risparmio: sono offerti, rispettivamente, a 15 euro, 18 e 19 euro. Nell’ambiente Smart non c’è il servizio di ristorazione, ma sono disponibili i distributori automatici di snack e bevande. Per permettere ai Viaggiatori di scoprire la qualità e i servizi offerti da Italo, fino alla fine di agosto, la scelta di viaggiare in ambiente Smart, già di per sé molto conveniente, godrà di uno speciale pacchetto di VANTAGGI aggiuntivi, a caratterizzare la fase di lancio di Italo. 1. PROMO CINEMA - PER VEDERE FILM GRATIS Chi viaggia in Smart e sceglie la carrozza Cinema fino alla fine di agosto può assistere GRATIS alla proiezione di un film della migliore programmazione Medusa. 2. PROMO ITALO PIU’ - PER RICARICARSI Più viaggi, meno spendi, più risparmi.

E’ un motivo in più per diventare da subito Viaggiatore abituale di Italo: tutti coloro che si registrano o si sono già registrati al programma fedeltà Italo Più, oltre ai vantaggi abituali, usufruiscono di particolari buoni acquisto, il cui valore cresce all’aumentare degli acquisti in viaggi fatti in un mese, riferiti all’ambiente Smart. - Nella prima fascia, per acquisti che superano nel mese i 150 euro fino a 249, scatta un bonus di 30 euro da utilizzare nell’acquisto di futuri viaggi.

- Per una spesa tra 250 e 349 euro, il buono ha un valore a fine mese di 50 euro. - Per una spesa di 350 euro e oltre, il viaggiatore riceve invece un coupon di 70 euro. 3. PROMO ITALO - PER VIAGGIARE ROMA-MILANO A 30 EURO In attesa della partenza a settembre dei treni No Stop Milano-Roma, sempre per i viaggiatori Smart, Italo offre una promozione particolare per favorire da subito i collegamenti tra le due città, e per permettere di scoprire la stazione di Milano Rogoredo che, anche facendo tappa a Firenze e Bologna, è collegata a Roma Tiburtina in 3 ore e 11’ (e viceversa).

E da Rogoredo, in 13 minuti con la Metro si è in piazza Duomo, nel centro di Milano. Per accompagnare e valorizzare questa esperienza (e il nuovo ingresso a Milano) Italo offre la PROMO ITALO, un biglietto super conveniente a 30 euro. La promozione è acquistabile dal 23 aprile ed è soggetta a disponibilità. 4. PROMO SALOTTO CLUB – PAGHI TRE, VIAGGI QUATTRO E se per i viaggi a lunga o breve percorrenza il viaggiatore sceglie l’esclusivo salotto dell’ambiente Club (acquistabile a corpo, per totali quattro posti), Italo aggiunge una super fiche conveniente: paghi per tre ma viaggi in quattro.

Anche questa offerta è attiva fino alla fine di agosto.

Notizie correlate
In evidenza