Balnearia 2012 al via, ed al Beach Club Versilia l’esclusivo party

Ottanta espositori su seimila metri quadrati a CarraraFiere. La consolle d’autore di Jacopo Corazza e Mirko Martini per la domenica esplosiva di “You Are Famous”. Aperitivo&Buffet a partire dalle 20. Prenotazioni aperte


ESTATE — Ottanta espositori su seimila metri quadrati a CarraraFiere, dal 4 all’8 marzo presentano prodotti e servizi che renderanno più piacevoli le vacanze al mare o le attività in piscina. Prevista una partecipazione massiccia degli operatori per convegni e appuntamenti associativi in un momento cruciale per il settore.

Balnearia 2012 si presenta con le carte in regola per essere la manifestazione di riferimento di quanti operano nel mondo della balneazione e delle attività collegate con ottanta espositori su seimila metri quadrati che, dal quattro all’otto marzo presenteranno in anteprima tutte le novità che troveremo su spiagge e piscine uno spazio importante dedicato al fitness e una presenza significativa di espositori specializzati nel settore dell’outdoor che propongono arredi e articoli per giardino ed esterni ( tutte le info sul sito ufficiale www.balnearia.it )
“Anche con l’edizione 2012 Balnearia mantiene la sua caratteristica: quella di proporre agli operatori le tante novità che le aziende italiane producono o commercializzano e che contribuiscono in misura molto significativa a “dare valore” alla vacanza, anche a quella di pochi giorni ma che deve essere ricordata per la sua qualità. È una peculiarità della nostra manifestazione – ha detto il presidente di CarraraFiere Giorgio Bianchini presentando alla stampa l’edizione 2012 – e anche quest’anno il livello della proposta è di assoluta qualità”.

Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere, ha fornito i dettagli più significativi di Balnearia “ che, anche in un momento molto complesso non solo per l’economia nazionale ma anche per il settore della balneazione, conserva il suo ruolo di evento che catalizza l’attenzione degli operatori ormai vicini all’apertura ufficiale della stagione. La spiaggia, che sarà ancora punto centrale di una vacanza sempre più qualitativa, si arricchisce e si completa con tante novità che si trovano solo in fiera con anticipazioni inedite su nuovi servizi e su prodotti di tendenza”.
Balnearia sarà ancora una fiera che mette al centro delle sue giornate il business e i servizi specializzati senza dimenticare i tanti problemi che il comparto deve affrontare e il programma delle iniziative previste testimonia in pieno questa vocazione.

La serie dei convegni organizzati da tutte le sigle associative si aprirà lunedì 5 marzo con “La Stagione dei Diritti: dai Politici....agli Avvocati” curato da I.T.B. Italia ( Sala Bernini dalle 14.30), proseguirà martedì 6 con “Turismo Balneare: quale futuro per le imprese?” convegno unitario curato da SIB-Confcommercio, FIBA-Confesercenti, Assobalneari-Confindustria e CNA Balneatori. Vista l’adesione delle diverse sigle associative è prevista una larga partecipazione con utilizzo delle sale Bernini e Canova. L’inizio è programmato per le 11.00 e, di ora in ora, si allargano le adesioni che integreranno gli interventi dei presidenti delle associazioni: Riccardo Borgo (SIB, Confcommercio), Vincenzo Lardinelli (FIBA Confesercenti), Fabrizio Licordari (Assobalneari Confindustria); Cristiano Tomei (Balneatori Cna). Gli inviti ai ministri competenti per materia, ai parlamentari e rappresentanti amministrativi regionali e comunali, all’ANCI Turismo e alla Capitaneria di Porto sono stati accolti da molti e si prevedono contributi molto importanti attesi dagli operatori per capire quale futuro si prospetta per le loro aziende. La serie delle iniziative mirate alla creazione di un panorama di conoscenze ma anche per sottolineare con forza le attese e le preoccupazioni degli operatori si concluderà mercoledì 7 marzo l’assemblea con “Onda d’urto....contro le aste per la salvezza delle imprese turistico balneari italiane e di tutte le aziende dell'indotto” (dalle 11,00 nella sala Canova con sessione pomeridiana) curata dal Comitato Salvataggio Imprese e Turismo Italiano, Movimento Balneare.it, Mondo Balneare.it, AFIB e ITB.

Già nella giornata di apertura si svolgerà il convegno Abusivismo nel settore dell'acconciatura e dell'estetica (dalle 10,30 nella sala Canova) organizzato da CNA Toscana e CNA Massa-Carrara per mettere in evidenza un fenomeno in espansione come quello che riguarda servizi e prestazioni la cui professionalità non è testata e che vengono offerti a prezzi stracciati anche sule spiagge.

Balnearia è organizzata da CarraraFiere e, per la sua importanza, gode del patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Massa Carrara, della Camera di Commercio di Massa-Carrara, dei Comuni di Carrara e di Massa; viene realizzata con la collaborazione del Sindacato Italiano Balneari, Società Nazionale di Salvamento, Assobalneari Italia, FIBA nazionale, I.T.B. Italia, CNA Balneatori e FederBalneari Italia.
La Cassa di Risparmio di Carrara (Gruppo CARIGE) è lo sponsor bancario unico.

Informazioni
Apertura: dal 4 al 7 Marzo: dalle 10 alle 19; 8 Marzo dalle 10 alle 17.00
Ingressi: N.5 e 6 Via Maestri del Marmo; N. 3 Viale Colombo
Accesso:
- Operatori del settore con Cartolina Invito € 3,00;
- Pubblico - a pagamento € 15,00


Wellness, bellezza, salute e voglia d’estate al Beach Club Versilia per l’Official Party di Balnearia.
Il Top Club di Cinquale ospita, domenica 4 marzo (per prenotazioni 338-7768308, 345-2174284, 0585-807876.) l’esclusiva festa del salone della balneazione e delle attività turistico ricreative in programma fino all’8 marzo nel complesso fieristico di Carrara Fiere.

Il format è quello ormai consolidato e very popular firmato da “You Are Famous” con decollo alle 20 per l’aperitivo buffet per poi planare nel cuore della notte con la consolle formato da Jacopo Corazza, Mirko Martini e le sonorità vocali di Hilary Voice. L’evento è organizzato in collaborazione con Balnearia e My Radio.

Beach Club Versilia
www.beachclubversilia.it

Redazione Nove da Firenze