La Brandini non sa più vincere e la classifica si fa più pericolosa

La Brandini-Claag lascia per strada altri due punti. In casa contro Castelletto - alla prima vittoria del 2012 - Firenze chiude sul 74-77, non riuscendo a riscattare la prestazione dell’andata. Per i biancorossi si tratta della quinta sconfitta di fila.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2012 07:12
La Brandini non sa più vincere e la classifica si fa più pericolosa

La Brandini-Claag lascia per strada altri due punti. In casa contro Castelletto - alla prima vittoria del 2012 - Firenze chiude sul 74-77, non riuscendo a riscattare la prestazione dell’andata. Per i biancorossi si tratta della quinta sconfitta di fila, dopo quelle contro Trieste, Treviglio, Pavia e Omegna. Una serie negativa che rischia di incidere seriamente sul campionato dei fiorentini, rimasti a contendersi l’ultima posizione con Siena, dopo la fuga di Santarcangelo. Adesso il recupero di giovedì 1 marzo a Matera diventa quasi determinante.

Firenze ha bisogno di una vittoria per invertire questa tendenza e prendere una grossa boccata di ossigeno. LA CRONACA - Firenze comincia con il piede giusto. Subito un 6-0 targato Bellina-Capitanelli, prima della bomba di Monaldi con libero aggiuntivo che regalano il momentaneo miglior parziale alla Brandini-Claag: 10-0. Castelletto reagisce con gli acuti di Ferrarese (bomba e canestro), poi Spizzichini e Amici ristabiliscono le distanze. Nel finale di tempo Firenze realizza una bomba con Scodavolpe, mentre i gialloblù provano a recuperare con Marmugi e Ferrarese, che fissano il parziale sul 22-15.

Nel secondo quarto la squadra di De Pol guadagna terreno grazie ad uno 0-6 firmato Dri e Raminelli. I gialloblù riescono anche a superare i padroni di casa con il canestro di Ferrarese che vale il 28-30. Firenze però si riprende grazie ad un ottimo Bellina e al solito Amici, che portano i biancorossi sul 42-40 all’intervallo. La ripresa si apre con la bomba di Marmugi che vale il nuovo sorpasso di Castelletto: 42-43. Firenze ha qualche difficoltà a trovare il canestro, così Castelletto ne approfitta mettendo una piccola distanza tra sé e i biancorossi (44-50).

La bomba di Amici e il canestro di Monaldi risvegliano la Brandini-Claag. Piazza e Dri ristabiliscono il vantaggio portando Castelletto, a pochi secondi dal termine, sopra di 6. Con 15’’ da giocare Giampaoli trova una bomba importantissima che permette a Firenze di riavvicinarsi (57-60). Nell’ultimo quarto, però, Castelletto trova ancora l’allungo (57-64). Firenze si riavvicina con Spizzichini che porta il passivo a -2 (62-64). Poi i due liberi di Lamma ristabiliscono la parità: 64-64.

Firenze però non affonda. Lo fa invece Castelletto con Raminelli, Dri e Piazza. I biancorossi rimangono aggrappati alle iniziative di Bellina, ma i gialloblù a 52’’ dal termine sono avanti: 71-74. All’improvviso Bellina ha un lampo di genio: in pochissimo spazio riesce a smarcarsi e liberare la bomba che riporta Firenze avanti (74-73). Castelletto tuttavia spegne le speranze dei biancorossi con la bomba di Marmugi e, successivamente, il libero di Dri che chiude il risultato sul 74-77. Per Firenze arriva un’altra sconfitta. I TABELLINI BRANDINI-CLAAG FIRENZE 74 SBS CASTELLETTO 77 Parziali: 22-15, 42-40, 57-60, 74-77 Brandini-Claag: Giampaoli 3, Capitanelli 4, Sanna 5, Marotta, Lamma 3, Bellina 16, Monaldi 6, Spizzichini 15, Scodavolpe 9, Amici 13 All.

Paolini Sbs Castelletto: Marmugi 10, Dri 23, Piazza 9, Iannone, Ferrarese 17, Raminelli 13, Cimelli, Bertona, Terzaghi 5, Appendini All. De Pol Arbitri: Marco Rudellat di Nuoro ed Enrico D’Orazio di Vittorio Veneto Tiri liberi: Brandini-Claag 10/17 - Castelletto 10/16 Tiri da 2: Brandini-Claag 20/35 - Castelletto 20/32 Tiri da 3: Brandini-Claag 8/24 - Castelletto 9/17

Notizie correlate
In evidenza