Corsi di video-giornalismo: 'Dire, Fare, Informare'

A partire dal mese di febbraio i ragazzi della fascia di età 11-16 anni dei Comuni della zona socio sanitaria Fiorentina Sud-Est potranno partecipare - in maniera totalmente gratuita - ai laboratori extrascolastici di video giornalismo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2012 20:15
Corsi di video-giornalismo: 'Dire, Fare, Informare'

A partire dal mese di febbraio i ragazzi della fascia di età 11-16 anni dei Comuni della zona socio sanitaria Fiorentina Sud-Est potranno partecipare - in maniera totalmente gratuita - ai laboratori extrascolastici di video giornalismo. Da febbraio ad aprile 2012 partecipando a "Dire, Fare, Informare" i ragazzi, potranno, con l’aiuto di operatori interculturali, videomaker e giornalisti, approfondire la conoscenza del linguaggio video giornalistico e, in veste di reporter, realizzare video per raccontare se stessi e il territorio in cui vivono. I ragazzi saranno accompagnati alla scoperta di un nuovo modo di fare notizia che favorisce un approccio diretto al mondo dei mass media e una lettura critica dell'attualità grazie anche alle nuove tecnologie.

Per la diffusione dei materiali sarà creato uno spazio in rete. I laboratori - finanziati da Unione Europea e Ministero dell’Interno nell’ambito dei Fondi Europei per l’Integrazione - nascono nell’ambito del progetto “Lingua, Linguaggi, Nuovi Cittadini”, presentato dal Centro Interculturale del Comune di Pontassieve in partenariato con la Società della Salute Fiorentina Sud-Est, il CRED Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e di Pontassieve, il CDE del Comune di Bagno a Ripoli e le associazioni ARCI Comitato Territoriale Firenze, Video Ergo Sum e O.I.R.

Orientamento In Rete. I laboratori, totalmente gratuiti si terranno presso, Istituto Vasari, (Figline Valdarno), Centro documentazione audiovisiva (Comune di Pontassieve), circolo Arci Bagno a Ripoli, circolo Arci Impruneta, circolo Arci Tavarnelle Val di Pesa. Per informazioni è possibile contattare il Centro Interculturale al numero 055 8360304 o alla mail cint@comune.pontassieve.fi.it. Per le iscrizioni è necessario compilare e inviare la scheda scaricabile dal sito www.comune.pontassieve.fi.it la Scadenza è stata prorogata al 20 febbraio 2012.

Notizie correlate
In evidenza