L'Insonne, le storie dell'affascinante deejay fiorentina su iPad e iPhone

La "deejay fiorentina a fumetti" approda su questa nuova piattaforma, il primo numero e le storie brevi scaricabili gratis in occasione di Lucca Comics.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2011 00:46
L'Insonne, le storie dell'affascinante deejay fiorentina su iPad e iPhone

In occasione di Lucca Comics la fiera del fumetto di maggior importanza in italia, Enhanced Press in collaborazione con Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori presenta, in offerta gratuita per un periodo di tempo limitato, la sua ultima produzione dedicata a "L'INSONNE". "Accendiamo l’apparecchio radio e giriamo la manopola alla ricerca della frequenza giusta - così inizia quella che oramai è la recensione ufficiale de L'Insonne vista da Mauro Smocovich e Carlo Lucarelli - cerchiamo una frequenza precisa, quella di Radio Strega, una piccola emittente fiorentina.

La cerchiamo per ascoltare un programma che conosciamo bene e che ci fa compagnia tutte le notti. Si chiama L’Insonne e va in onda da mezzanotte alle tre. Ecco che dall’apparecchio esce un crepitio. Si susseguono brevi sbalzi di segnale, alcune distorsioni sonore e frasi spezzate… e poi finalmente riusciamo a sintonizzarci sulla frequenza che cercavamo e ci arrivano alle orecchie le note di una canzone. Una canzone qualsiasi, fatta di rimbombi di cassa, di vibrazioni di corde metalliche, di suoni prolungati e melodici di tastiera.

La canzone non è affatto brutta, si lascia ascoltare. Ma siamo impazienti che finisca perché non è per quel gruppo musicale che ci siamo sintonizzati su Radio Strega. Vogliamo ascoltare delle storie misteriose, vogliamo lasciarci trasportare nella notte, ma soprattutto vogliamo che a raccontare queste storie sia lei". Lei è Desdemona Metus, Desdy per gli amici, quelli intimi, quelli che di notte ospiti sul divano di casa, quelli che ci sono quando non riesci a dormire e ti viene un dubbio esistenziale impossibile da rimandare al mattino, quando quel particolare che ti è sfuggito sotto la luce del sole diventa determinante all'ombra della luna e cerchi qualcuno che assecondi la tua follia, che stemperi il tuo entusiasmo.

Che ci sia quando ne hai bisogno. "Cerchiamo di rimanere in equilibrio camminando lungo questa linea sottile - continuano i due grandi scrittori - "ma spesso ci ritroviamo da una parte o dall’altra con la suola della scarpa come un funambolo che si distrae anche solo un momento. Giuseppe Di Bernardo è riuscito a fare tutto questo. A dare spazio e corpo a un personaggio che ci ha raggiunto con le sue storie a fumetti. Le storie abbandonano la carta del libro e invadono i nostri sogni, i neri fili d’inchiostro si sollevano dalle pagine e, come i neri capelli di Desdemona Metus, avviluppano i nostri pensieri e li trasformano in incubi.

Incubi liberatòri e costruttivi. Utili per affrontare la realtà da un punto di vista diverso e maturo, per non addormentarsi di fronte alle paure e ai problemi" Giuseppe ed Andrea sono i classici amici di una vita, che in una notte come tante si sono guardati negli occhi ed hanno deciso di lasciare libera la propria fantasia. In una notte come tante è nata Desdy, la cui origine travagliata segna per sempre la sua vita di giovane ed ostinata ribelle dall'istinto innato come quello di un lupo, al fascino profondo di una strega dell'est.

Il fumetto è da subito un Cult, dalla vita editoriale simile a quella della protagonista. Ma l'incubo delle avversità non ha mai scoraggiato il sogno iniziale e L'Insonne è sopravvissuta in circostanze proibitive, giungendo a questo ennesimo capitolo in cui la voce della lunatica speaker pervade le tecnologie più avanzate della moderna quotidianità. L'applicazione, compatibile sia per iPhone che per iPad, con il sistema edicola contiene tutta la collana completa del Fumetto.

Solo per pochi giorni viene proposta gratuitamente. L'applicazione infatti contiene ben 11 racconti brevi da poter scaricare gratuitamente compreso il primo numero della collana "CRIMINI DIMENTICATI" di 95 pagine. Gli altri episodi lunghi e completi vengono proposti, sempre per un periodo limitato e in occasione di Lucca Comics, ad un prezzo speciale di Euro 0,79. Sicuramente per gli amanti del genere un'occasione da non perdere.

<<Qui l'applicazione da scaricare>>
Il Video di presentazione:
AntLen

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza