La storia di Sma continua con Simply. Al via il cambio d'insegna

L’operazione di rebranding è partita oggi nei punti vendita dell’Acquacalda e di Ravacciano, a Siena, e di Viale dei Mille, a Colle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2011 20:17
La storia di Sma continua con Simply. Al via il cambio d'insegna

E’ cominciata oggi (27 ottobre) dai due supermercati di Siena, a l’Acquacalda e Ravacciano, e di Colle di Val d’Elsa, l’operazione di cambio insegna da Sma a Simply dei punti vendita associati alla Cooperativa di distribuzione alimentare Etruria, con sede a Monteriggioni e negozi in tutta l’Italia centrale. La storia di Sma continua nel segno di Simply, la nuova insegna internazionale che fa della convenienza e della semplicità di fare la spesa il suo punto di forza. Sul territorio di Siena e provincia il nuovo format caratterizzerà 13 negozi: oltre ai punti vendita di Via delle Province e di Via Largo Sassetta, a Siena, e di Viale dei Mille a Colle, si trasformerà in Simply Market anche il negozio di Via Trieste a Sinalunga.

Il cambio insegna si concluderà il 24 novembre con il passaggio da Punto Sma a Punto Simply dei negozi di Abbadia di Montepulciano; Castelnuovo Berardenga; Cetona; Chiusi Scalo; Poggibonsi; Sarteano; Siena (2 negozi) e Torrita. Tre nuove insegne, per un profondo riposizionamento commerciale. Sono tre le nuove insegne che identificheranno i supermercati della rete: Simply Market Store; Simply Market e Punto Simply, mentre i negozi di vicinato La Bottega manterranno il classico marchio.

Il passaggio a Simply non sarà un’operazione di facciata: oltre a una ridefinizione del layout interno dei negozi, differenti per dimensione e assortimento, la nuova insegna porta con sé una politica dei prezzi più competitiva, che si articola attraverso una maggiore convenienza sulle referenze di più vasto consumo - tra grandi marche e prodotti a marchio Simply - oltre ai prodotti di primo prezzo. I freschi rimarranno uno dei maggiori punti di forza della nuova catena di supermercati, che ogni anno proporrà circa 5mila prodotti in offerta, offrendo una risposta concreta a una situazione economica e di mercato ancora particolarmente critica.

“Con la conversione in Simply dei nostri negozi di maggiori dimensioni - spiega il direttore generale della Cooperativa Etruria, Graziano Costantini - da oggi portiamo in città e provincia una formula commerciale innovativa e moderna, che ci consentirà di offrire ai nostri clienti una spesa più semplice e conveniente, con la stessa qualità dei prodotti e del servizio che conoscono e apprezzano da anni. Questo ha richiesto alla Cooperativa un investimento economico importante per adeguarci alle aspettative di spesa delle famiglie, ancora purtroppo in grossa difficoltà per il perdurare della crisi”.

“Ai grandi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel mercato distributivo e alla contrazione dei consumi, noi rispondiamo, insieme a Simply Sma, con un’offerta commerciale che non tradisce le aspettative dei nostri clienti e ci permette di portare sotto una insegna europea 137 negozi della nostra rete”. “Oggi - conclude il dg - le vendite dei nostri associati raggiungono complessivamente i 400 milioni di euro e l’azienda occupa - tra Cooperativa, punti vendita in gestione diretta e le sue controllate - 550 persone.

Con il passaggio a Simply ci auguriamo di poter migliorare le nostre performance per aumentare la competitività della Cooperativa e quella di ogni singolo punto vendita della rete”. La rete della Cooperativa dopo il cambio insegna. La rete di vendita della Cooperativa con sede a Monteriggioni copre oggi cinque grandi aree dell’Italia centrale: l’area fiorentina, della Toscana Nord e di La Spezia; l’area aretina; l’area senese; l’area grossetana e dell’alto Lazio e l’area umbra e abruzzese.

Il passaggio da Sma a Simply coinvolgerà 137 negozi su un totale di 270 punti vendita ad insegna, di cui 133 La Bottega. A questi, si aggiungono altri 361 negozi non caratterizzati che fanno riferimento al centro di distribuzione della Cooperativa Etruria per il rifornimento quotidiano. Terminata l’operazione di rebranding, che sarà completata il 24 novembre, la rete sarà così ridefinita: 6 Simply Market Store; 31 Simply Market e 99 Punto Simply. L’operazione portata avanti dall’azienda toscana, legata dal 2000 al gruppo Sma Auchan da un contratto di master franchising rinnovato fino al 2020, si inserisce in un progetto strategico che porterà Simply ad essere entro la fine del 2012 l’insegna di riferimento su tutta la rete italiana di Sma Spa, diretta e in franchising.

Lanciata nel 2005 a Milano ed esportata nel 2009 in Francia, Spagna e Polonia, l’insegna Simply può vantare oggi di una notorietà a livello internazionale.

In evidenza