L'artigianato d'arte come fattore d'innovazione sociale ed economica

Il 6 e 7 ottobre una mostra e un incontro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2011 22:20
L'artigianato d'arte come fattore d'innovazione sociale ed economica

Evento finale del progetto europeo « Sostenuto », l’Associazione CITEMA – Città Europea dei Mestieri d’Arte – organizza igiovedì 6 ottobre (ore 17) e venerdì 7 ottobre (ore 10 e ore 15), un incontro e due atelier sul tema : “L’artigianato d’arte come fattore d’innovazione sociale ed economica”. Questo evento organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Francia/BCLA e l’Istituto francese di Firenze si terrà presso il teatro di Palazzo Lenzi, sede dell’Istituto francese, in piazza Ognissanti 2.

L’evento mira, da una parte, a presentare le dinamiche locali, nazionali ed europee promosse da CITEMA, e dall’altra, a valutare e dibattere le prospettive e il futuro dell’artigianato d’arte come dinamica di innovazione per i territori rurali ed urbani. Un mostra “La lingua delle mani” Contemporaneamente dal 6 ottobre (inaugurazione ore 18) al 16 ottobre, sarà aperta sempre a Palazzo Lenzi, la mostra “La lingua delle mani”, organizzata in collaborazione con ARTEX.

Le opere degli artigiani della rete CITEMA e della rete ARTEX illustreranno le tematiche dibattute durante l’evento : il divenire dei mestieri d’arte, la trasmissione intergenerazionale, la relazione artigianato/arte.

Notizie correlate
In evidenza