Il terzo settore come modello economico e sociale di sviluppo

Il convegno è in programma giovedì 23 giugno, alle ore 15, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2011 07:47
Il terzo settore come modello economico e sociale di sviluppo

Come lo sviluppo vorticoso del terzo settore nella nostra società possa influire positivamente per la ripresa economica del nostro Paese attraverso le caratteristiche di democraticità, partecipazione e finalità sociali che lo contraddistinguono. E’ a questa domanda che si tenterà di rispondere durante il convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena con la collaborazione della Fondazione Mps, giovedì 23 giugno, alle ore 15, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena.

Durante il confronto, a cui parteciperanno gli esperti del settore, si tenterà di capire, attraverso aspetti normativi ed economici, come il terzo settore possa essere da modello di sviluppo. Allo stesso tempo ci si interrogherà sui modi attraverso i quali la società, intesa come mercato, possa offrire valide soluzioni per una semplificazione delle norme che caratterizzano il mondo del volontariato sociale e maggiori agevolazioni fiscali che ne permettano una maggiore crescita soprattutto alla luce delle sempre più numerose fondazioni bancarie e di impresa che finanziano progetti sociali. All’appuntamento saranno presenti: Gerarda Maria Pantalone, prefetto di Siena; Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena; Luca Verzichelli, preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Siena e Giancarlo D’Avanzo, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena.

Al dibattito, moderato dalla giornalista de “Il Sole 24 ore”, Valentina Melis interverranno Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; Riccardo Mussari, ordinario di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l’Università degli Studi di Siena; Adriano Propersi, consigliere dell’Agenzia per le Onlus e docente di economia delle aziende pubbliche e delle organizzazioni non profit presso l’Università Cattolica di Milano; Edoardo Patriarca, consigliere dell’Agenzia per le Onlus e componente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e Patrizio Petrucci, presidente del Cesvot. L’evento è ad ingresso gratuito e valido ai fini degli obblighi formativi per i Dottori Commercialisti e per gli Esperti Contabili.

Per informazioni è possibile telefonare alla segreteria dell’Ordine al numero 0577 284401 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo segreteria@odcec.siena.it.

Notizie correlate
In evidenza