Bad Teacher, quando le cattive compagnie sono dietro la cattedra

La “cattiva maestra” Cameron Diaz in una commedia che ironizza su un sistema scolastico governato dai test

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2011 14:25
Bad Teacher, quando le cattive compagnie sono dietro la cattedra

E' l'estate della commedia americana. Dopo “Come ammazzare il capo e vivere felici “ e “Le amiche della sposa “ arriva “Bad Teacher” un' altra commedia americana reduce da un grande successo negli States. Il tratto distintivo che caratterizza questi film sembra essere il ricorso al politicamente scorretto, spesso declinato come viatico per un umorismo forse un po' rozzo e di facile riscontro. “Bad Teacher” si inserisce nel genere, assai praticato, della commedia scolastica, letta stavolta dalla parte degli insegnanti.

Elizabeth Halsey (Cameron Diaz) è, infatti, “una cattiva maestra” ma non nel significato che abitualmente si da a questo termine, magari ipotizzando manipolazioni ideologiche degli allievi. Miss Halsey è in realtà un'insegnante di scuola media, che non ha voglia di insegnare, trova ogni mezzo per impegnarsi il meno possibile e ottenere il miglior punteggio ai test. Una sorta di simpatica e scorretta “fannullona” poco attenta all'aspetto didattico perché alla ricerca di un matrimonio che le renda bella e facile la vita.

Sboccata, e decisamente inadatta, Elizabeth si trova costretta a insegnare, per mantenersi e raggiungere i suoi obiettivi. Senza freni inibitori non nasconde la sua totale malavoglia all'insegnamento. Beve, fuma marijuana e, per i primi mesi di scuola, sostituisce le sue lezioni con la proiezione di film in classe. Il suo unico interesse è verso un giovane insegnante di matematica, Scott Delacorte (Justin Timberlake), discendente di una ricca famiglia. Ma sul nuovo arrivato ha messo gli occhi anche Amy Squirrel (Lucy Punch), un' insegnante perfettina, che , diversamente da Elizabeth, sembra affrontare la sua professione come una missione.

La “cattiva maestra“ non intende, però, arrendersi né cambiare stile. Imperterrita e feroce, con i suoi consigli, i suoi trucchi e i suoi giochetti disonesti, riesce, a modo suo, a dare uno scossone positivo a tutta la scuola, dagli alunni agli insegnanti. “Bad teacher - Una cattiva maestra “ è una commedia ricca di humour forse non memorabile, ma certamente divertente. Una commedia dissacrante che pur senza la qualità dei capolavori del genere “scolastico”, (si pensi allo straordinario Animal House di John Landis) riesce con dialoghi sfrenati, una volgarità molto diretta e alcune gag memorabili, ad essere un film godibile. “Bad Teacher, che sembra voler denunciare una sistema americano scolastico governato dall'ossessione dei test, è diretto da Jake Kasdan, che si avvale di un cast che brilla per vigorosa autoironia in sintonia, con una sexy e divertente Cameron Diaz.

Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza