'Tomboy' di Céline Sciamma in anteprima toscana a Firenze

Il film uscirà nelle sale il prossimo 7 ottobre per Teodora Film e Spazio Cinema. Divenuto un caso in Francia, il film ha vinto al Festival di Berlino e al Torino GLBT Film Festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2011 19:54
'Tomboy' di Céline Sciamma in anteprima toscana a Firenze

Firenze - Domani martedì 30 agosto, alle ore 21.30, presso l’Arena Chiar di Luna (Via Monte Oliveto) di Firenze sarà proiettato in anteprima toscana “Tomboy”, il film di Céline Sciamma che sarà distribuito da Teodora Film e Spazio Cinema dal prossimo 7 ottobre in tutti i cinema d’Italia. Trentenne, origini italiane, la regista Celine Sciamma e' considerata una delle grandi rivelazioni del cinema d'oltralpe. Il film, divenuto un vero e proprio caso in Francia (con oltre 260.000 spettatori), ha vinto il Teddy Award all’ultimo Festival di Berlino e ha trionfato al 26° Torino GLBT Film Festival, ottenendo il premio del pubblico come miglior lungometraggio e il premio Ottavio Mai, massimo riconoscimento assegnato dalla giuria. “Tomboy” tratta il tema dell’identità sessuale nell’infanzia attraverso la storia di Laure, 10 anni, che appena trasferitasi in un nuovo quartiere decide di presentarsi ai coetanei travestendosi da maschio, Michael.

E proprio come Michael farà le prime amicizie e attirerà l'attenzione di Lisa che se ne innamorerà. L’inizio della scuola però è dietro l'angolo e il gioco dei travestimenti si complica, tanto più che i genitori sono all’oscuro di tutto e Laure/ Michael ha stretto un legame speciale con Lisa. La tournée del film nelle maggiori arene estive nazionali, che ha già fatto tappa a Roma (al Nuovo Sacher di Nanni Moretti), Bologna e Venezia, proseguirà a Milano (AriAnteo Bastioni di Porta Venezia, mercoledì 31 agosto ore 21.00) e Padova (Giardini della Rotonda, giovedì 1° settembre ore 21.30).

In evidenza