Traffico: per evitarlo i fiorentini cominciano a usare web e cellulari

ToGO! è il nuovo servizio di Linea Comune. I cittadini si informano sulla situazione della mobilità soprattutto ad inizio settimana e il venerdì. E quasi sempre intorno alle 12

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2011 13:22
Traffico: per evitarlo i fiorentini cominciano a usare web e cellulari

Sempre più fiorentini evitano il traffico e trovano parcheggio grazie al web, agli smartphone e ai cellulari. E' infatti in costante crescita l'utilizzo di ToGO!, il servizio di informazioni geo-referenziate sulla mobilità creato da Linea Comune, la società a intera partecipazione pubblica che supporta gli Enti locali dell'area fiorentina per i servizi di e-government. Collegandosi al sito, sia da personal computer che da cellulari e smartphone, è possibile conoscere in tempo reale la situazione della viabilità di Firenze, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Scandicci e Sesto Fiorentino (e presto anche di altre città della provincia fiorentina).

Ad esempio si possono vedere le strade dove sono in corso lavori o si è appena verificato un incidente, i sensi unici, i divieti di sosta e le inversioni di senso, ma anche la disponibilità di parcheggi, i confini della ztl, la presenza o meno di una pista ciclabile lungo il percorso che si vuole fare. E anche dove sono le fermate dei taxi, le aree pedonali, i luoghi pubblici forniti di collegamento wi-fi. Il nuovo servizio di Linea Comune è stato inaugurato a fine marzo e, in meno di cinque mesi, il sito di ToGO! ha registrato 660mila accessi, 9300 visitatori unici e 23mila visite.

Oltre 9mila cittadini hanno insomma utilizzato il web o il proprio smartphone per avere informazioni sulla mobilità. E lo hanno fatto soprattutto ad inizio settimana o all'inizio dei finesettimana: tra il lunedì e il martedì, e il venerdì, in particolar modo intorno a mezzogiorno. Con l'arrivo dell'estate, però, gli orari di maggior utilizzo del sito sono cambiati: a luglio e ad agosto è stata la fascia oraria tra le 14 e l5 di lunedì e venerdì (ad agosto, fin qui, anche il mercoledì dalle 16 alle 17).

Il 93,1% degli accessi sono stati diretti o via segnalibro, segno che la stragrande maggioranza dei visitatori non sono capitati per caso sul sito ma lo conoscono e lo usano con una certa familiarità. Una conferma in questo senso è il dato sugli accessi dai motori di ricerca, su cui sono state cercate soprattutto le parole “togo.055055.it”,”055055”, “togo” (rappresentano oltre il 50% dei termini digitati per trovare il sito). Il prossimo sviluppo del servizio saranno le informazioni sul lavaggio delle strade.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza