La Regione compera area e stabilimento della ex Eaton

L’intervento sarà possibile grazie ad una modifica della legge finanziaria regionale. Rossi: “Ora lavoriamo per la reindustrializzazione”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2011 18:34
La Regione compera area e stabilimento della ex Eaton

Firenze – Fidi, la finanziaria della Regione Toscana, acquisterà l’area e lo stabilimento della ex Eaton di Massa. L’intervento sarà possibile grazie ad una modifica della legge finanziaria regionale, che la giunta ha approvato nel corso della sua ultima seduta, e che consentirà la costituzione di una newco per realizzare l’operazione. Lo ha annunciato il presidente Enrico Rossi nel corso dell’odierno biefring con i giornalisti. “Si tratta di un passaggio – ha spiegato Rossi – per il quale la Eaton si è detta disponibile e che sarà decisivo per reindustrializzare il sito, salvare 300 posti di lavoro e bloccare ogni tentativo di speculazione.

Sono in corso contatti importanti con aziende, toscane e no ma tutte comunque in fase di espansione, interessate al sito produttivo massese e a loro sottoporremo il pacchetto di agevolazioni che stiamo mettendo a punto per arrivare alla positiva conclusione di questa lunga e difficile vicenda”. “Sarebbe stato preferibile – ha concluso il presidente – trovare un soggetto disposto ad acquisire direttamente l’area. Questo non è stato possibile e noi abbiamo comunque mantenuto l’impegno preso con i lavoratori e il territorio di salvaguardare il sito e la sua destinazione produttiva”.

Notizie correlate
In evidenza