Su Calciopoli ricreato ''un clima avvelenato''

La Società dirama un comunicato dove chiede chiarezza su quanto accaduto realmente nel mondo del calcio. Chiesto anche un tavolo di confronto con i presidenti dei Club. Diramati i convocati per il ritiro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2011 02:27
Su Calciopoli ricreato ''un clima avvelenato''

"L’ACF Fiorentina - si legge nella nota della Società gigliata - assiste con viva preoccupazione agli sviluppi delle polemiche sullo scandalo che cinque anni fa ha sconvolto il calcio italiano, minandone la credibilità. Si è progressivamente ricreato, nelle ultime settimane, un clima avvelenato che rischia di provocare nuove tensioni fra le tifoserie". "Bisogna fermarsi - continua - e riflettere. E’ arrivato il momento di ricreare le condizioni perché si possa portare a compimento, prima dell’inizio del prossimo campionato, un’opera di pacificazione fra le società e fra le tifoserie, che stemperi le tensioni e aiuti a recuperare i valori di etica sportiva e sana competizione in grado di restituire al calcio la sua funzione di svago e divertimento. Perché ciò si possa realizzare, va fatta subito chiarezza su quanto è successo nell’estate del 2006, anche alla luce delle novità emerse dal processo di Napoli e dal supplemento di indagine svolto dal procuratore federale, dottor Palazzi.

E’ necessario che venga spiegato a tutti perché migliaia di telefonate, utili nel loro insieme a precisare il quadro della situazione, siano state accantonate dagli inquirenti, in particolare dal colonnello Auricchio, titolare dell’indagine. L’ACF Fiorentina chiede con determinazione che il colonnello Auricchio, principale responsabile delle lacune e delle distorsioni emerse, spieghi immediatamente perché allora vennero prese certe decisioni e chi era al corrente delle decisioni prese.

E in particolare perché venne selezionato il materiale probatorio a disposizione, ignorandone una parte consistente e rinunciando ad altri approfondimenti possibili e opportuni. E’ fondamentale anche sapere se i Pm Beatrice e Narducci fossero tenuti all’oscuro delle intercettazioni arbitrariamente considerate irrilevanti. E se i responsabili di allora del funzionamento della Federcalcio, il commissario straordinario Guido Rossi e gli organi di giustizia sportiva da lui nominati, fossero informati di una trasmissione solo parziale degli atti messi a loro disposizione". "L’ACF Fiorentina propone che, una volta ottenute queste spiegazioni, i presidenti di tutte le società interessate, direttamente o indirettamente, si siedano intorno a un tavolo, si confrontino a viso aperto e chiudano definitivamente questa questione con chiarezza e onestà reciproca e prima dell’inizio della prossima stagione sportiva.

Il calcio italiano non può permettersi di ripartire senza aver preso alcuna decisione e senza aver rasserenato l’ambiente. L’ACF Fiorentina - termina la nota - che ha sempre ritenuto del tutto inaccettabile e lesiva dei principi di moralità che hanno sempre ispirato le azioni della società quella sentenza che da vittima di un sistema inquinato la trasformò in colpevole, ritiene che le risposte sulle modalità delle indagini e il chiarimento fra i dirigenti dei club siano dovuti anche per rispetto dei propri tifosi e dei tifosi di tutte le altre squadre che devono tornare allo stadio con animi sereni e convinti di non aver subito nessuna ingiustizia".

In vista della prima fase del ritiro estivo che si svolgerà a Cortina dal 14 al 29 luglio, la Fiorentina comunica la lista dei calciatori della Prima Squadra e gli aggregati del Settore Giovanile. I calciatori saranno a disposizione dell'allenatore Sinisa Mihajlovic che per l'Area Tecnica si avvale della collaborazione di: Allenatore in 2°: Dario Marcolin Preparatore dei portieri: Giulio Nuciari E per l'Area Fisica di: Preparatore Atletico Antonio Bovenzi Aiuto preparatore atletico Vincenzo Manzi Aiuto preparatore atletico Damir Blokar Di seguito la lista dei calciatori convocati: PRIMA SQUADRA (21) Portieri Boruc Artur Frey Sebastien Neto Norberto Murara Difensori Centrali Gamberini Alessandro Kroldrup Per Felipe Dalbelo Natali Cesare Nastasic Matija Esterni Difensivi De Silvestri Lorenzo Gulan Nikola Pasqual Manuel Romulo Sousa Orestes Caldeira Centrocampisti Behrami Valon Montolivo Riccardo Vargas Juan Manuel (*) Esterni Offensivi Cerci Alessio Marchionni Marco Papa Waigo Attaccanti Gilardino Alberto Jovetic Stevan Ljajic Adem (*) il calciatore si aggregherà al termine della Coppa America GIOCATORI AGGREGATI DAL SETTORE GIOVANILE (12) Portieri Lezzerini Luca Seculin Andrea Difensori Centrali Camporese Michele Esterni Difensivi Piccini Cristiano Centrocampisti Agyei Daniel Kofi Romizi Marco Salifu Amidu Esterni Offensivi Acosty Boadu Maxwell Matos Ryder Attaccanti Babacar Khouma Iemmello Pietro Seferovic Haris

Notizie correlate
In evidenza