Pitti tra graphic art e destinazioni creative

In questa edizione il primo temporary shop e due speciali pop up dedicati a sneakers e borse da viaggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2011 19:21
Pitti tra graphic art e destinazioni creative

Il viaggio sarà il tema guida di questo Pitti Uomo. Al centro del Piazzale Centrale della Fortezza da Basso, ad accogliere i visitatori ci sarà una grande mappa geografica, curata dallo studio grafico Antoine+Manuel, duo francese celebre per il suo modo innovativo di combinare grafica e computer design. “Sarà una sorta d’atlante geografico d’altri tempi, ma con una grafica d’avanguardia – spiega Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine - che proporrà un viaggio attraverso i saloni e gli eventi di Pitti Immagine, come continenti ancora inesplorati, soste panoramiche, parole e idee-chiave, che suggeriscono ai visitatori dei percorsi ideali all’interno di questo magico mondo, e dentro la moda e il lifestyle contemporanei.

Un modo per dire che la ricchezza di questi appuntamenti, proprio come un viaggio, risiede nel farci entrare in contatto con tante novità diverse e farle interagire tra di loro”. Tra le novità di questa edizione all’interno del viaggio di Pitti Uomo sarà lanciato anche Souvenir de Pitti, il temporary shop di Pitti Immagine allestito da Patricia Urquiola all’entrata del Padiglione Centrale, in cui saranno venduti la shopping bag disegnata per questa occasione da Andrea Incontri e realizzata - in collaborazione con Sapaf Atelier 1954 - con il materiale del grande billboard di “Pitti City”, il tema guida dello scorso gennaio; la t-shirt Moving on Together!, creata appositamente da “Camoshita” di Yasuto Kamoshita per il gruppo giapponese United Arrows - in collaborazione con Alain; e il foulard “Magical Pitti Tour” ideato da Antoine+Manuel e realizzato da Achille Pinto.

Il ricavato della vendita dei pezzi di queste bellissime special edition sarà devoluto a Red Cross Japan, per iniziative in favore degli abitanti di Fukushima, colpiti il marzo scorso dallo tsunami. I due pop up a tema: protagonisti sneakers e borse da viaggio E il Magical Pitti Tour fa tappa anche sulle due speciali installazioni legate al tema del viaggio, anch’esse ideate Patricia Urquiola al Padiglione Centrale, che metteranno in scena una selezione di sneakers (nel Cavedio) e di borse maschili (al Piano Inferiore) realizzate da una selezione di aziende di Pitti Uomo, proponendo alcuni dei migliori pezzi di lifestyle sul mercato in questo momento. L’Esercizio del Viaggio, una mostra curata da Tethys Gallery Al Piano Terra del Padiglione Centrale, il tema del viaggio prende forma anche nella mostra dal titolo L’Esercizio del Viaggio, curata dalla Tethys Gallery di Firenze.

Una lunga ricognizione attraverso immagini-icona del concetto di viaggio (monumenti, paesaggi, tramonti, skyline schiacciati contro cieli mozzafiato…), interrotte qua e là da dissonanze e atmosfere surreali. Come se il viaggio fosse l’unico vero esercizio per riconoscere il vero dal falso. Ecco i marchi di Pitti Uomo protagonisti dei due pop tematici su sneakers e borse da viaggio. Per le BORSE 10A - Suspender Trousers Company, A. G. Spalding & Bros, AI_, Ally Capellino, Araldi 1930 Hand Made in Italy, Bothos, Calabrese dal 1924, Daniel & Bob, Felisi, Il Bisonte, Jack Spade, La Portegna, Orobianco, Piero Guidi, Pineider, Piquadro, Ro, Serapian Milano, Want les Essentiels De La Vie, Woolrich Woolen Mills. Per le SNEAKERS Alberto Guardiani, Ash, BB Washed, Bensimon Collection, Brimarts, Converse All Star, D.A.T.E., D'Acquasparta, Diadora Heritage, Fred Perry, Shoes & Accessories, Gianvito Rossi, Gienchi, Hey Dude!, Keds, Lacoste, Le Coq Sportif, Lotto Leggenda, Ludwig Reiter, Manas, Mors, Munich "x", New Balance, Onitsuka Tiger, Pantofola d'Oro 1886, Radii Footwear, Rivieras Leisure Shoes, Santoni, Satorisan, Serafini, Skive, Sneeky Sneaker, Springa, Teva, Tretorn, Veja Fair Trade, Virtus Palestre, Voile Blanche, Volta Footwear, White Premiata

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