Edizioni Voilier affronta il tema dello stalking

Con un fumetto della salentina Ilaria Ferramosca disegnato dal tarantino Gian Marco De Francisco la casa editrice Voilier affronta un tema delicato e ancora troppo subito in silenzio da parte delle vittime.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2010 19:12
Edizioni Voilier affronta il tema dello stalking

Si avvicina sempre più il weekend di Lucca Comics&Games 2010. E fra le tante produzioni che saranno presentati nel corso della kermesse Nove da Firenze segnala il lavoro di due autori pugliesi, la scrittrice Ilaria Ferramosca di Parabita (Lecce) e il disegnatore Gian Marco De Francisco di Taranto, che per la casa editrice salentina Edizioni Voilier hanno realizzato "Un caso di Stalking". "Un caso di Stalking" è un romanzo a fumetti, o una graphic novel, il cui scopo é quello di sensibilizzare i lettori su un tema drammaticamente attuale come lo stalking, piaga sociale e reato recentemente fatto oggetto di una legge statale che introduce pene severe per chi lo commette.

Nel caso della storia scritta da Ilaria Ferramosca e disegnata da Gian Marco De Francisco, ci troviamo di fronte ad un caso dove é un uomo a subire stalking da una donna. Si tratta indubbiamente di un evento frequente nella casistica di questo grave fenomeno sociale ma raramente denunciato dalle vittime. La vicenda è condotta a metà strada tra il giallo e l’esplorazione psicologica e indaga nel vissuto di chi, in apparenza, dovrebbe vivere un’esistenza di gloria e agi grazie al successo e alla fama, e che spesso ne rimane invece vittima, mettendo inoltre in risalto quanto possa essere difficile, in un caso di attenzioni morbose, essere uomo e rivelare di subire molestie proprio da una donna. "Nella maggior parte dei casi" commenta infatti il protagonista, "ti verranno a dire che evidentemente hai fatto qualcosa per meritartelo". Arrivare ad un pubblico di tutte le età, soprattutto giovani, su temi così complessi e delicati non é opera semplice ed ecco che ancora una volta é decisiva la forma di linguaggio usata.

Il fumetto, con la sua immediatezza grazie alla composizione di disegni e dialoghi, permette di sviluppare temi importanti di rilevanza sociale e arrivare agevolmente ad una platea più vasta di lettori. Edizioni Voilier conferma con "Un Caso di Stalking" la sua vocazione per il fumetto d'autore e il suo sguardo sensibile nei confronti della società reale. Gli autori saranno presenti a Lucca presso lo stand Edizioni Voilier, E170 Padiglione Napoleone, per interviste e per la firma dei volumi. In questi giorni su Facebook é stato presentato il gruppo ufficiale "Un Caso Di Stalking" e il booktrailer promozionale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza